Ricerca avanzata
Articolo

Gwyneth Paltrow consiglia: insalata di fagioli di Spagna marinati con gamberi grigliati e crescione

Appassionata cuoca l'attrice americana ha pubblicato un libro, edito in Italia da Salani, denso di consigli e di gustosissime ricette: Appunti dalla mia cucina.
Ecco, in eslcusiva per i lettori di Wuz, l'insalata di fagioli di Spagna marinati con gamberi grigliati e crescione. Non mancano i suggerimenti e i consigli che trasformano la Paltrow in un'amica in cucina.


Immagine di Ellen Silvermann tratta dal libro di Gwyneth Paltrow - Appunti dalla mia cucina (Salani)

INSALATA DI FAGIOLI DI SPAGNA MARINATI CON GAMBERI GRIGLIATI E CRESCIONE


QUESTA SOSTANZIOSA INSALATA costituisce un ottimo pranzo. I fagioli di Spagna sono una delizia, e i bambini pensano che siano usciti da una fiaba, tanto sono grossi. Il tempo di marinatura è fondamentale, perciò assicuratevi di lasciarli riposare a sufficienza.

800 g di fagioli di Spagna in scatola, sciacquati e scolati
1 grosso spicchio d’aglio, pelato e affettato finissimo
3 cipollotti, affettati finemente
Pepe nero macinato al momento
Sale grosso
2 cucchiai del vostro migliore olio d’oliva
16 gamberi (circa mezzo kg) sgusciati e privati del budellino nero
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
2 mazzi di crescione pulito
1 limone dimezzato


Unite i fagioli, l’aglio e i cipollotti in un’insalatiera. Cospargete con il pepe e un pizzico abbondante di sale. Condite tutto con l’olio d’oliva migliore che avete e rimestate bene, stando attenti a non schiacciare i fagioli. Lasciate riposare i fagioli nel frigorifero, coperti, per almeno 1 ora (meglio più di una).
Quando siete pronti a mangiare, spennellate i gamberi con l’olio extravergine d’oliva e condite con un po’ di sale e pepe. Grigliate sul barbecue ogni lato per almeno 1 minuto e mezzo o finché non sono sodi al tatto e coloriti al punto giusto.
Per servire distribuite il crescione, i fagioli e i gamberetti caldi in 4 piatti, spremendo generosamente il limone su ogni porzione.


nota: Se non disponete di un barbecue, scaldate una padella di ghisa sotto il grill e grigliate i gamberi nella padella fumante: in questo modo otterrete la crosticina tipica della cottura alla griglia e i bordi croccanti e caramellati che si sposano perfettamente con i fagioli morbidi.



Copyright 2011 Gwyneth Paltrow
Copyright 2011 Adriano Salani Editore S.p.A.



Da Appunti dalla mia cucina di Gwyneth Paltrow, edizioni Salani 2011. L'immagine di copertina è di Ellen Silvermann



09 novembre 2011 Di Gwyneth Paltrow

Commenti



Non sono presenti commenti su questo documento. Vuoi essere tu il primo a scriverne uno?
Già iscritto?
Iscriviti