Ricerca avanzata
Appunti scuola

L'immagine della donna cinese tra arte e fotografia

Uno dei modi migliori per conoscere un paese, le sue abitudini, l'estetica, le rappresentazioni, le idee, la fantasia, la sua cultura e la sua società, è farlo attraverso le fotografie e l'arte.
Parlando della rappresentazione della donna tra passato e presente, ecco alcuni libri che presentano la figura femminile in Cina. Un po' testimonianza storica e un po' storia del presente.


Cui Xiuwen - Sanjie, digitally manipulated photograph 2003



Libri da non perdere:
  • Deep sea diver. An american photographer's journey in Shanxi, China di Danny Lyon
    libro fotografico/diario originale di Danny Lyn, redatto nel corso dei suoi cinque viaggi nella provincia dello Shanxi, nella Cina sudorientale. Il fotografo crea un ritratto dei luoghi e dell'umanità che incontra immergendosi con coraggiosa determinazione nella cultura locale. (Phaidon 2011)




  • A history of art in 20th century China di Lü Peng
    Svelando nuovi punti di vista e particolarità, il volume guida il lettore attraverso la trasformazione di una cultura visiva, un tempo reputata "esotica" dall'Occidente, oggi in prima linea nell'innovazione contemporanea e post-moderna. Agli albori del secolo economico cinese, l'arte che emerge durante l'ascesa di questa turbolenta nazione rivela un'evoluzione complessa strettamente connessa al mondo moderno. (Charta 2010)


One of the Red Button Mandarin’s Wife in full costume. 1862

  • Un impero in posa. La Cina sotto lo sguardo dell'Occidente
    In collaborazione con l’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione è stata realizzata una presentazione all’Esposizione di Shanghai di fondi fotografici per lo più ottocenteschi (Immagini tratte dalla Collezione Becchetti e dal Fondo Ferro Candilera). Si tratta di immagini in grado sia di documentare la realtà di quei tempi a beneficio dell’ammirazione dei contemporanei occidentali; sia di soddisfare l’immaginario dello spettatore tramite la testimonianza visiva di quanto fino a d allora filtrato dalle letture e dalle occasionali testimonianze dei pochi viaggiatori. (Bononia University Press 2010)


Foochow Female Musicians. Some of the instruments used have only one string, and are most curious looking things. 1880 ca








  • La Cina in uno specchio di Roland e Sabrine Michaud
    Quest'opera ripercorre il tema della permanenza che Roland e Sabrina Michaud avvertono tra la Cina antica e quella di oggi. Il principio è semplice ma il risultato è affascinante: associando le loro fotografie a delle opere d'arte classiche, creano sorprendenti giochi di specchi che mettono a confronto il passato e il presente. La Grande Muraglia corre come la coda del drago, il volto dell'uomo prende il rilievo della terra che abita, e la cerimonia del tè segue lo stesso rituale dall'ieri all'oggi. (L'ippocampo 2009)




  • Cina. Rinascita contemporanea. Catalogo della mostra (Milano, 11 dicembre 2009-7 febbraio 2010)
    La mostra "Cina. Rinascita contemporanea", è stato un grande evento dedicato all'arte contemporanea cinese che ha offerto al pubblico italiano un percorso tra oltre 50 artisti e più di 180 opere - dipinti, installazioni, sculture e video - e si propone di illustrare l'arte degli ultimi quindici anni della Repubblica Popolare Cinese. Le opere presenti, a partire dal 1993, si dividono in sette sezioni e documentano il susseguirsi dei movimenti artistici del primo decennio del XXI secolo. In questo periodo l'arte contemporanea di quest'area geografica rompe con gli schemi tradizionali del passato portando alla ribalta un linguaggio artistico che fa riferimento a quello occidentale ma che riesce a mantenere un forte legame con la tradizione e la cultura locale.
    (24 Ore Cultura 2009)



Cui Xiuwen - One Day in 2004 - la figura femminile vista da una artista donna



06 luglio 2011 Di G.M.

Commenti



Non sono presenti commenti su questo documento. Vuoi essere tu il primo a scriverne uno?
Già iscritto?
Iscriviti