Ricerca avanzata
Articolo

Il Conte Dracula e i suoi tanti volti

Per parlare di questa creatura terrificante accenniamo almeno un momento al suo creatore Abrahham Stoker, per gli amici Bram. Stoker negli anni in cui vide "la luce" il suo personaggio era segretario del grande attore inglese Sir Henry Irving, noto anche per la passione per ricchi banchetti e abbondanti libagioni che amava ocndividere con gli amici. Proprio la difficoltà a digerire una cena eccessiva fece sorgere nella mente di Stoker, per sua stessa ammissione, l'idea del diafano Conte. Il libro venne pubblicato, ed ebbe un immediato successo, nel maggio 1897. Anche se il personaggio diventò rapidamente popolare Stoker continuò nel suo lavoro di segretario e non ottenne in vita il riconoscimento che avrebbe di certo meritato, anzi spesso venne bistrattato dai critici dell'epoca.

Intervista a Giorgio Faletti
Pochi inutili nascondigli
"Duma Key" di Stephen King
"Sherlosk Holmes contro Dracula" di Loren D. Estleman
Sherlock Holmes dalla carta allo schermo


Una breve carrellata su alcuni titoli di film in dvd che fanno chiaramente capire l'importnaza di questo personaggio nell'immaginario cinematografico

Dracula, Stati Uniti, 1931

L'agente immobiliare Renfield arriva in Transilvania nel castello del conte Dracula, che lo vampirizza riducendolo in sua schiavitú. Insieme con lui il conte viaggia in una bara alla volta dell'Inghilterra. Dopo aver ucciso molte persone, Dracula è eliminato da un esperto di vampiri, che gli trafigge il cuore con un paletto di legno.

Dracula, principe delle tenebre, Gran Bretagna, 1966

Quattro ignari turisti inglesi accettano di passare la notte nel castello del defunto conte Dracula, non immaginando che un servitore del vampiro ha deciso di riportarlo in vita attraverso il sangue di uno di loro.

Il marchio di Dracula, Gran Bretagna, 1971

Dopo la misteriosa scomparsa del fratellino, un ragazzo e la sua fidanzata si avventurano nel castello del conte sanguinario per recuperare lo sfortunato ragazzino.  


Il conte Dracula, Spagna Italia, 1971

Il giovane Jonathan Harker da Londra si reca in Transilvania per vistare un cliente della sua agenzia immobiliare, il Conte Dracula, interessato all'acquisto di alcune proprietà. Il Conte in realtà è un feroce vampiro.

Le figlie di Dracula, Gran Bretagna, 1972

Due affascinanti gemelle, rimaste orfane, vanno a vivere in casa dello zio Gustav Weil, capo della Brotherhood, una setta di puritani dedita alla caccia alle streghe.

1972: Dracula colpisce ancora, Gran Bretagna, 1972

Londra è diventata troppo piccola per un gruppo di annoiati appassionati di jazz del periodo psichedelico. Ma Johnny Alucard ha trovato un modo nuovo e affascinante per ridare entusiasmo ai suoi amici, un rituale che diventerà lo scopo della loro vita. Per sapere da dove sia arrivato Johnny basta pronunciare il suo cognome partendo dal fondo.    


Si fa per ridere...

Dracula cerca sangue di vergine... e morì di sete!!!, Italia Francia, 1974

Dracula arriva in Italia negli anni '30. Ha bisogno di sangue di vergini, altrimenti si ammala, ma alloggia presso una famiglia che non fa al suo caso. C'è in giro un bel maschio (Dallesandro) che salva le illibate, deflorandole. Realizzato in Italia, con le lire di Carlo Ponti e franchi francesi, dal clan di Andy Warhol (come Il mostro è in tavola... barone Frankenstein), fu un effimero film di culto per cinefili raffinati ed esaltati a causa dell'umorismo macabro e del gusto del nonsense che lo impregnano. Firmato come regista da Anthony Dawson, alias Antonio Margheriti, per ragioni burocratiche e da Tonino Guerra come sceneggiatore. Effetti speciali di Carlo Rambaldi. Circolò sul mercato anglo-americano come Andy Warhol's Dracula o Blood for Dracula. Polanski nei panni di un contadino. Ultimo film di De Sica.


Fracchia contro Dracula, Italia, 1985

Ad un impiegato di una grande agenzia immobiliare è offerta l'ultima possibilità di riscatto prima di essere licenziato: vendere un castello in Transilvania di proprietà del conte Vlad. Seguito di "Giandomenico Fracchia" 1975.


Non manca il cinema d'animazione


Dracula, Giappone, 1980

Dracula sposa la bellissima Dominy, suscitando le ire di Satana che gli dà la caccia aiutato da quattro stranissimi personaggi.


Batman contro Dracula, Stati Uniti, 2005

Mentre Gotham City dorme avvolta nell'oscurità due leggendari pipistrelli si alzano in volo. Dracula sta trasformando la città in un esercito di vampiri mentre Batman fa di tutto per fermare la distruzione. Ma Dracula possiede poteri soprannaturali di forza, velocità, controllo della mente e Batman potrebbe uscirne sconfitto.


Grandi film di grandi registi

Dracula, Stati Uniti, 1992

Il grande Francis Ford Coppola si cimenta in uno splendido Dracula. Nel medioevo il prode principe Vlad, maledicendo Dio per il suicidio della moglie, diventa un vampiro; nel 1897 a Londra, grazie all'amore di una giovane, sarà redento.

Dracula's Legacy, Stati Uniti, 2000

Il fim ha inizio con una squadra di ladri super tecnologici che irrompono all'interno di un sotterraneo nel tentativo di appropriarsi di alcune opere d'arte dal valore inestimabile. Con loro enorme sorpresa il sotterraneo nasconde invece una bara molto ben protetta che non è mai stata aperta negli ultimi cent'anni. Una bara che farà precipitare il mondo moderno nell'antico terrore nel nome di Dracula. Dracula, finalmente libero dopo un secolo di prigionia, si ritrova perfettamente a suo agio alle prese con le tentazioni e con il caos del ventunesimo secolo. La sua prima meta sono gli Stati Uniti - il posto perfetto per dare sfogo alla sua brama di seduzione di donne giovani e belle e per la sua inarrestabile sete di potere - tuttavia c'è un'altra ragione che lo porta lì. Da qualche parte, a New Orleans, c'è una giovane donna che Dracula deve trovare, l'unica persona sulla Terra con la quale condivide il suo oscuro retaggio.

Il bacio di Dracula, Italia Germania, 2002

Nella Budapest del 2001 un gruppo di tentenni in carriera sono inconsapevoli del fatto che un'ombra mortale sta calando sulle loro vite. Vladislav Tapes, Jonathan Harker, Mina, il professor Valenzi e tutti i personaggi del romanzo di Bram Stoker rivivono nel ventunesimo secolo.


Dracula II. Ascension, Stati Uniti, 2003

Un gruppo di studenti di medicina scopre il corpo del vampiro piú famoso e temuto della storia. Per ottenere il cadavere di Dracula, uno straniero misterioso offre ai ragazzi 30 milioni di dollari. Un'offerta da non rifiutare che ben presto si scontra con il terrore nella sua forma piú pura. I ragazzi si troveranno perseguitati da un assassino di vampiri mandato dal Vaticano. Prequel di Dracula's Legacy (2005).


E anche un po' di fantascienza

Van Helsing. Dracula's Revenge, Stati Uniti, 2004

Nell'anno 3000 d.C. una terrificante leggenda prende vita. Una nave spaziale scopre il relitto del traghetto spaziale Demeter, disperso 100 anni prima. A bordo ci sono 50 bare nere e un'antica maledizione in attesa delle prossime vittime. Nell'oscurità dello spazio un vampiro immortale può diffonder il suo male. Per i sopravvissuti la sola speranza per la salvezza è una disperata corsa attraverso l'universo, prima che sia troppo tardi.





09 giugno 2008 Di Grazia Casagrande

Commenti



Non sono presenti commenti su questo documento. Vuoi essere tu il primo a scriverne uno?
Già iscritto?
Iscriviti