speciali stripe 18app v2 speciali stripe 18app mob v2

Harper Lee

Il buio oltre la siepe

Riassunto

La protagonista del libro è Scout, ragazzina vivace attraverso la quale ci viene mostrata la realtà, e suo fratello Jem, entrambi orfani di madre. I bambini crescono nella cittadina di Maycomb, in Alabama, educati dal padre Atticus, avvocato dai limpidi principi morali, e dalla governante nera, Calpurnia. Fin da subito, Jem e Scout si rendono conto della rete di rapporti della loro piccola comunità e, molto spesso, sono testimoni di violenze quotidiane e soprusi nei confronti delle persone di colore. Uno dei loro passatempi preferiti è quello di fantasticare sul loro misterioso vicino di casa, Boo, il quale – affetto da problemi di origine caratteriale – non esce mai dalla sua abitazione. I bambini ne sono molto spaventati, pur senza un motivo razionale di fondo, e sono ostili nei confronti di Boo solo perché “strano” e solitario, caratteristiche che accrescono il loro pregiudizio.

La tranquillità dei ragazzi viene rotta da una vicenda che avviene nella cittadina: Tom Robinson, giovane di colore, viene ingiustamente accusato di aver mosso violenza sessuale nei confronti di una donna bianca. Sarà Atticus, in quanto avvocato, a incaricarsi di difendere Tom ma, nonostante riesca a dimostrare l’assenza di prove e avvalori l’innocenza del giovane, il Tribunale deciderà ugualmente di condannarlo. Scout e Jem sono i testimoni di questa dolorosa vicenda: prima subiscono essi stessi discriminazioni a causa della difesa del padre, poi assistono al linciaggio e alla morte di Tom. È in questo modo che comprendono, per la prima volta, la carica di quello che stava rappresentando il razzismo all’interno della loro comunità.

Verso la fine del libro i due fratelli subiscono un tentativo di aggressione ma vengono fortunatamente salvati dal loro vicino, il famoso Boo, che si rivela buono e affezionato ai ragazzi, avendoli osservati per anni dall’interno della propria abitazione. Un romanzo cult sulla tematica del razzismo, commovente e intramontabile che mostra come, in quella comunità, gli unici a riuscire a superare i pregiudizi furono i bambini, portatori del seme del cambiamento. Il libro ebbe un’importante risonanza negli anni in cui Harper Lee lo scrisse, un po’ perché l’America nera era ancora in lotta per ottenere i diritti civili e vincere la segregazione, un po’ perché era ancora radicata la superiorità “umana” e di casta della maggioranza bianca.

Fonte: Wuz.it

Per commentare e vedere tutti i nostri contenuti seguici su YouTube

Classici di ieri e di oggi letti e riassunti per te!

VAI A TUTTI I RIASSUNTI