speciali stripe 18app v2 speciali stripe 18app mob v2

Isabel Allende

La casa degli spiriti

Riassunto

La casa degli spiriti è un romanzo storico-sentimentale.
La storia è incentrata sulle vicende della famiglia Del Valle e della famiglia Trueba, che si intrecciano con gli avvenimenti politici del Cile degli anni venti, narrando le avventure di ben quattro generazioni. I coniugi Del Valle hanno undici figli tra cui Rosa, e Clara che è il personaggio principale del romanzo.

Rosa è la sorella maggiore. Affascinante e bellissima, è promessa sposa di un giovane, Esteban Trueba, che sta lavorando nelle miniere del Nord per guadagnare abbastanza soldi da poterla finalmente sposare. Clara invece ha un dono particolare: riesce a comunicare con gli spiriti dei morti che di tanto in tanto tornano a farle visita nella sua vecchia casa (da qui il titolo del libro), e ha delle premonizioni su un possibile incidente fatale in famiglia. Infatti, non molto tempo dopo, accade che Rosa, a causa di un attentato al padre politico, per errore, viene avvelenata al suo posto. Allora il fidanzato Esteban, sconvolto dalla morte della sua futura sposa, torna in città da sua sorella Ferula, che ha rinunciato al matrimonio e scelto di vivere segregata in casa a prendersi cura della madre Ester, molto malata. Ferula muore non molto tempo dopo ma il suo fantasma tornerà per dare un ultimo saluto all'amata cognata Clara.
.
Esteban Trueba decide allora di trasferirsi in campagna, alle Tre Marie, con l’intento di riportare ai fasti di un tempo la tenuta di famiglia ormai in degrado da anni. Ma Esteban, preso dallo sconforto, per alleviare la sofferenza causata dalla perdita della sua amata, comincia a violentare gran parte delle figlie dei contadini che lavorano per lui, tra cui Pancha Garcia, dalla quale avrà uno dei tanti figli illegittimi, Esteban Garcia. Quest’ultimo non riuscirà mai a perdonare Trueba per aver violentato sua madre, e in futuro si vendicherà arrestando e torturando la di lui nipote Alba, per la quale prova solo invidia e odio fin dall’infanzia. Alba è figlia di Bianca, che a sua volta è stata concepita da Esteban Trueba e Clara Del Valle unitisi in matrimonio in seguito alla tragica dipartita di Rosa. La ragazza finirà in carcere perché accusata di essere una rivoluzionaria, in quanto compagna e amante del sovversivo Miguel.

Il romanzo si chiude con la scoperta dei diari di nonna Clara da parte di sua nipote Alba, che riesce così a ricucire gli eventi principali della sua famiglia e la storia del suo Paese.

Fonte: Wuz.it

Classici di ieri e di oggi letti e riassunti per te!

VAI A TUTTI I RIASSUNTI