speciali stripe 18app v2 speciali stripe 18app mob v2

Gustave Flaubert

L' educazione sentimentale

Riassunto

Frédéric Moreau sta tornando a casa in nave, dopo aver terminato i propri studi. A bordo del battello fa la conoscenza di un editore: Jacques Arnoux. Questi è accompagnato in viaggio dalla moglie, Marie, della quale Frédéric si innamora follemente. La situazione, però, è tale da impedire ogni avvicinamento, e il giovane Frédéric resta frustrato fino al ritorno alla casa di famiglia.

Qui lo aspetta la madre vedova. Più tardi, il ragazzo torna a Parigi, si iscrive alla facoltà di giurisprudenza e riesce, non senza difficoltà, a conseguire la laurea. Nella capitale incontra un gruppo di giovani rivoluzionari e approfondisce la conoscenza del signor Arnoux, avendo nuovamente la possibilità di incontrare l'amata. Ma le risorse economiche ben presto si esauriscono, e Frédéric si vede costretto a lasciare Parigi, dove viveva con il suo migliore amico, Deslauriers. Vi farà ritorno poco tempo dopo, grazie all'eredità ricevuta da uno zio, che lo riconcilierà con la borghesia parigina. Ad una festa incontra Rosanette, donna di facili costumi e molto indebitata. Di questa donna, che molti chiamano con il soprannone "la Marescialla", si innamora, non prima però di essersi dichiarato alla signora Arnoux, e di aver scoperto che il suo sentimento è ricambiato. In quei giorni si vive nell'incombenza dell'annunciata rivoluzione anti-monarchica. Frédéric, però, è indeciso su quale dei due amori coltivare. Avrà un figlio da Rosanette che, malata, morrà pochissimo tempo dopo aver partorito Non riuscendo ad ottenere dalla signora Arnoux che estenuanti pomeriggi di conversazione, il giovane diventa l'amante della ricca signora Dambreuse, moglie di un finanziere di nobili origini.

Alla morte di quest'ultimo, Frédéric già s'immagina milionario, ma le sue illusioni sono destinate a scontrarsi con una realtà ben diversa: l'eredità del marito, infatti, si scoprirà essere a favore esclusivo della figlioccia. A seguito di intrighi vari, la donna avanza una richiesta di vendita fallimentare all'asta dei beni appartenuti alla famiglia Arnoux. In quest'occasione, però, la vedova del banchiere offende in maniera plateale il ricordo che Frédéric conserva della signora Arnoux, la quale nel frattempo è caduta in miseria in seguito al tracollo economico del marito. Frédéric abbandona la ricca signora e, contestualmente, lascia Parigi. Ha deciso: viaggerà. Molti anni dopo, a Parigi incontrerà di nuovo la signora Arnoux. Questa confesserà di essersi pentita amaramente di non aver dato seguito alla loro relazione, e gli lascerà in ricordo una ciocca di capelli. Infine, Frédéric si ritroverà con l'amico Deslauriers, ed entrambi ammetteranno il loro insuccesso nella vita.

Fonte: Wuz.it

Classici di ieri e di oggi letti e riassunti per te!

VAI A TUTTI I RIASSUNTI