speciali stripe 18app v2 speciali stripe 18app mob v2

Charles Dickens

Oliver Twist

Riassunto

Orfano di una mendicante che muore mentre losta partorendo, Oliver Twist nasce in un ospizio. Il piccolo viene affidato all'orfanotrofio della Signora Mann. Purtroppo, i bambini che ne sono ospiti conducono una vita di stenti e privazioni. All'età di nove anni, Oliver viene riportato nella workhouse dov'era nato, ma anche in questa istituzione non avrà vita facile. I suoi compagni lo vessano senza posa, infatti, e Oliver diventa ben presto un problema per Mr. Bumble, direttore della workhouse, che decide di sbarazzarsene.

Il ragazzino trova allora lavoro in qualità di apprendista spazzacamino e, successivamente, in un'impresa di pompe funebri. Quando per l'ennesima volta viene umiliato dagli adulti, decide di scappare a Londra. Vi arriverà al termine di un viaggio lungo sette giorni, durante il quale conosce un ragazzino di nome Charles Bates. Charles fa parte di una banda di piccoli ladri, che sono addestrati da Fagin. Anche Oliver entra a far parte di quella banda di ladruncoli, senza aver compreso a fondo quale sia l'attività cui questi si dedicano.

Un giorno, ansioso di partecipare anche lui a un colpo perpetrato dai suoi compagni, si reca nelle strade di Londra assieme a Charles e a un altro compagno. I due decidono di rubare il fazzoletto di un distinto signore. Oliver realizza solo in quel momento che i ragazzi ai quali si è associato sono in realtà dei ladri e, spaventato, fugge, venendo così scambiato per il ladro. Oliver viene arrestato. Non ci sono però abbastanza prove per condannarlo, e quindi viene rilasciato. Dopo alcuni giorni di febbre, Oliver si sveglia nella casa del signor Brownlow, la vittima del furto. Una sera Mr. Brownlow manda Oliver a fare una consegna, ma il ragazzo viene affiancato dai ladruncoli Sikes e Nancy, che lo riportano da Fagin e dal misterioso Monks, della cui identità non sappiamo nulla. I due hanno intenzione di rieducarlo a diventare un ladro. Fagin ha un piano per rubare in una villa, e spinge Oliver a contribuire attivamente al furto. Ma la situazione precipita e Oliver rimane ferito. Le vittime del furto, la Signora Maylie e la nipote Rose, decidono di aiutare il ragazzo e lo prendono in cura.

Oliver eredita nel frattempo una somma di denaro, e scopre che Monks è in realtà suo fratellastro. Quest'ultimo vorrebbe uccidere Oliver per intascare interamente l'eredità, ma il piano viene sventato in tempo. Alla fine, la banda dei ladri verrà finalmente sgominata dalla polizia e Oliver sarà adottato da Mr. Brownlow, presso la cui casa potrà finalmente trovare serenità.

Fonte: Wuz.it

Per commentare e vedere tutti i nostri contenuti seguici su YouTube

Classici di ieri e di oggi letti e riassunti per te!

VAI A TUTTI I RIASSUNTI