speciali stripe 18app v2 speciali stripe 18app mob v2

Gabriel García Márquez

L' amore ai tempi del colera

Riassunto

La storia inizia negli ultimi anni dell'Ottocento a Cartagena, città magica e sensuale e ripercorre cinquant'anni di vita del protagonista, un uomo che aspetta per mezzo secolo l'unica donna che ha amato. Tempo e luogo in cui c’erano dei confini molto rigidi tra le classi dominanti e quelle inferiori.

Fiorentino Ariza è un impiegato telegrafista, un uomo malinconico e posato appassionato di poesia. È innamorato di Fermina Daza, ma il padre di lei non approva l’unione e la giovane viene data in sposa a Juvenal Urbino, il ricco medico della città. Il matrimonio di Fermina e Juvenal, partito senza amore, diventerà con il tempo e le avversità un rapporto solido e felice. Florentino si butterà a capofitto nel lavoro per poter essere degno dell’amore di Fermina e inizierà una brillante carriera all’interno dell’azienda dello zio, la Compagnia Fluviale dei Caraibi.

Nonostante la folla di amanti che accumulerà negli anni, Florentino si sentirà legato solo a Fermina. E aspetterà decenni per vedere realizzato il suo amore: alla morte di Juvenal, Florentino dichiarerà di nuovo a Fermina il suo amore e lei, dopo tanti anni di indifferenza, accetterà le sua attenzioni. Insieme faranno un viaggio in uno dei battelli della Compagnia Fluviale di Florentino.

Oliver eredita nel frattempo una somma di denaro, e scopre che Monks è in realtà suo fratellastro. Quest'ultimo vorrebbe uccidere Oliver per intascare interamente l'eredità, ma il piano viene sventato in tempo. Alla fine, la banda dei ladri verrà finalmente sgominata dalla polizia e Oliver sarà adottato da Mr. Brownlow, presso la cui casa potrà finalmente trovare serenità.

Fonte: Wuz.it

Classici di ieri e di oggi letti e riassunti per te!

VAI A TUTTI I RIASSUNTI