Ricerca avanzata
Riassunto

Amleto - Riassunto


William Shakespeare



Amleto è una delle tragedie più note, influenti e citate di William Shakespeare. Fu scritta probabilmente a inizio del Seicento.

Siamo a Elsinore in Danimarca.
Il fantasma del defunto re, ucciso dal fratello Claudio che ne ha poi usurpato il trono e sposato la moglie, appare al figlio Amleto e chiede di essere vendicato. Amleto viene colto da mille dubbi e pensa che sia più facile scoprire la verità facendosi credere pazzo.
La pazzia di Amleto preoccupa la madre e lo zio. Il ciambellano Polonio crede che sia causata dall’amore per Ofelia, sua figlia, ma Amleto la respinge.
Una compagnia di attori viene invitata per sollevare il morale del giovane. Amleto si mette d’accordo con loro per inscenare un dramma in cui si rappresenta un omicidio simile a quello avvenuto.
L’interpretazione rende furioso il re, che interrompe la recita. Per Amleto sembra essere la prova della colpa di Claudio. Si reca dunque a parlare con la madre e per errore uccide Polonio.
Il re decide di inviare Amleto in Inghilterra con due amici, ordinando loro di ucciderlo all’arrivo. Sulla nave Amleto scopre la verità e torna indietro.
Di nuovo in Danimarca, scopre che Ofelia si è suicidata dal dolore per la morte del padre e per il rifiuto d’amore di Amleto. Laerte accusa Amleto della morte di suo padre Polonio e sua sorella Ofelia.
Claudio organizza un duello tra i due, e cerca uno stratagemma per uccidere Amleto. Mette del veleno in una coppa di vino che però sarà bevuta per errore dalla madre di Amleto che morirà. Sia Laerte che Amleto si feriscono con spade avvelenate, ma prima di morire Amleto riuscirà ad uccidere Claudio. 



Laurence Olivier è stato un leggendario interprete di Amleto

Tra le traduzioni da ricordare quella di Cesare Garboli del 1989, realizzata su richiesta di Carlo Cecchi per un allestimento che andò in scena nel giugno di quell'anno, ma anche in seguito.
Successivamente modificata e perfezionata da Garboli, questa traduzione è stata patrimonio esclusivo degli attori sino all'edizione Einaudi del 2009.



♠  la biografia di William Shakespeare



TORNA ALL'ELENCO COMPLETO DEI RIASSUNTI - CENTINAIA DI CLASSICI DELLA LETTERATURA

.

Commenti



Non sono presenti commenti su questo documento. Vuoi essere tu il primo a scriverne uno?
Già iscritto?
Iscriviti