speciali stripe 18app v2 speciali stripe 18app mob v2

Lev Tolstoj

Anna Karenina

Riassunto

Nel romanzo si intrecciano, contrapponendosi sistematicamente, le vicende dell'amore illecito e infelice di Anna Karenina per il conte Vronskij, e di quello legittimo e felice di Kitty per Levin.

Anna sposata con il freddo funzionario Karenin, incontra il giovane ufficiale Akeksej Vronskij, l'incontro turba entrambi profondamente e nasce tra i due un amore travolgente. Anna, che in un primo momento tenta di non abbandonarsi alla passione, trova poi il coraggio di affrontare lo scandalo. Abbandona la famiglia e parte con Vronskij per l'Italia.

Lentamente sorgono tra i due incomprensioni e, al ritorno in patria, Anna, disperata per l'isolamento nel quale la società aristocratica di Pietroburgo l'ha confinata e convinta di non essere più amata da Vronskij, si uccide gettandosi sotto un treno. Vronskij, in realtà profondamente innamorato di Anna, sconvolto parte per la guerra di Crimea.

Del tutto diverso il destino di Kitty e Levin, un giovane possidente: essi riescono con impegno a costruirsi una serena felicità domestica in campagna a contatto con i contadini, lontani dalla vana e artificiale società di Mosca e Pietroburgo.

Fonte: Wuz.it

Classici di ieri e di oggi letti e riassunti per te!

VAI A TUTTI I RIASSUNTI