speciali stripe 18app v2 speciali stripe 18app mob v2

James Joyce

Gente di Dublino

Riassunto

SSerie di quindici racconti, epicicli, che rappresentano l'immagine di un'intera società, colta attraverso situazioni e personaggi della città di Dublino rappresentata sotto quattro dei suoi aspetti: infanzia, adolescenza, maturità e vita pubblica.

Racconti relativi all'infanzia: Le sorelle racconta la decadenza e la morte di un vecchio prete viste con gli occhi di un bambino che gli ha voluto bene; in Un incontro due ragazzi che hanno marinato la scuola e un vecchio rievocano momenti della vita scolastica; Arabia narra la deludente escursione, la sera, quando è troppo tardi, di un ragazzo al bazar "Arabia".

Racconti relativi all'adolescenza: Eveline riporta le fantasticherie di una ragazza che sogna di partire con il suo amore, senza riuscire a farlo; in Dopo la corsa tre corridori automobilistici, un francese, un ungherese e un americano vincono giocando a carte un irlandese ingenuo e affascinato da loro; I due galanti sono due loschi personaggi che sfruttano per pochi soldi una ragazza; una patetica storia d'amore è raccontata in Pensione di famiglia, in cui il protagonista si trova costretto a sposare la figlia della sua affittacamere.

Racconti relativi alla maturità: bUna piccola nube descrive l'incontro tra due amici che hanno seguito strade diverse, uno, giornalista a Londra, conduce una vita brillante, l'altro è un modesto impiegato, sposato e padre di famiglia frustrato; in Contropartita Farrington è un semplice impiegato umiliato e deluso, che silenzioso e inetto in uf-ficio, in casa si ubriaca, è violento e ha ingiusti scatti d'ira contro i figli; Cenere racconta la vita oscura di una povera zitella, Maria, serva in una lavanderia, che per il giorno di "Hallow Eve" trascorre una serata festosa in casa della famiglia di Joe, allevato da lei da bambino; Un increscioso incidente narra un'altra grigia esistenza, quella di Mr. Duffy, bancario che legge su un giornale che la donna un giorno amata è morta investita da un treno.

Racconti relativi alla vita pubblica: // giorno dell'edera descrive una riunione a sfondo patriottico e politico; in Una madre, attraverso la storia di una giovane pianista con una madre petulante e intrigante, si raccontano gli ambienti musicali e nazionalistici; La grazia racconta dei tentativi di un gruppo di uomini d'affari per salvare con pratiche religiose ed esercizi spirituali un amico ubriacone che, caduto dalle scale, si è tagliato la lingua. Ne I morti Gabriel Conroy, tornato da un'allegra festa in casa delle signorine Morton, è preso dal desiderio della moglie Gretta. Una malinconica canzone durante il ricevimento ha però ricordato alla moglie un amore giovanile, conclusosi tragicamente con la morte dell'amato, che era rimasto ad attenderla al freddo e alla pioggia. Gabriel s'accorge che il ricordo suscita in Gretta un sentimento di felicità, che appare tanto maggiore se paragonata al grigiore della vita quotidiana. Gabriel ha così un'improvvisa rivelazione della vuotezza della propria esistenza, del suo fallimento, poiché non ha saputo lasciare alcun segno nel cuore della moglie che ora, proprio nel momento in cui egli la desidera, è lontana da lui. Gabriel si sente inutile, paralizzato, un morto vivente incapace di uscire dal grigiore e dall'ipocrisia del proprio mondo.

Fonte: Wuz.it

Classici di ieri e di oggi letti e riassunti per te!

VAI A TUTTI I RIASSUNTI