speciali stripe 18app v2 speciali stripe 18app mob v2

Aleksandr Sergeevic Puskin

La figlia del capitano

Riassunto

Pëtr Andreic Grinev, giovane alfiere nell'esercito della zarina Caterina II, è in viaggio per raggiungere la fortezza di Belogòrsk. Lo accompagna il vecchio e affezionato servitore Savel'ic. Sorpresi da una tempesta si smarriscono e un viandante li guida in una locanda. Grinev ricompensa il soccorritore donandogli il suo pellicciotto di lepre. Giunge infine alla fortezza retta dal vecchio capitano Mironov e s'innamora, ricambiato, di sua figlia Masa. Rivale in amore è il perfido tenente Svabrin, che in duello ferisce Grinev con un colpo a tradimento. La fortezza di Belogòrsk è poi assediata e presa dai cosacchi ribelli capeggiati da Pugacëv (è la rivolta del 1773-74): Mironov e la moglie vengono giustiziati, Masa si rifugia nella casa del prete di Belogòrsk. Pugacëv ordina di sospendere l'esecuzione di Grinev, perché riconosce in lui l'uomo che aveva incontrato nella tormenta e che s'era mostrato tanto generoso, e gli consente di riunirsi ai suoi a Oremburg. Il comando della fortezza viene affidato a Svabrin, passato dalla parte dei ribelli. A Oremburg, assediata, Pëtr riceve un messaggio disperato di Masa, che è ora in potere di Svabrin. Mentre Pëtr è in viaggio per raggiungerla viene intercettato dai soldati di Pugacëv e condotto al suo cospetto. Ottiene Masa e la libertà. Svabrin allora lo accusa di tradimento e Grinev rischia di essere giustiziato. Lo salva Masa che recatasi a Pietroburgo chiede e ottiene da Caterina II la grazia.
Tratto da l'Enciclopedia della Letteratura, Istituto Geografico De Agostini

Pubblicato nel 1836 nell'ultimo fascicolo dell'anno del Sovremennik (Il contemporaneo) il romanzo nasce mentre l'autore studia i documenti dell'archivio di Stato di Pietroburgo per scrivere la Storia della rivolta di Pugacëv.
Il romanzo si svolge in prima persona, come cronaca familiare, in cui gli eventi storici narrati sono descritti con gli occhi del protagonista. Pur avendo avuto un gran successo sin dalla sua prima pubblicazione, la consacrazione critica avvenne successivamente. Il romanzo ebbe una certa influenza sulle opere successive di cronaca familiare compreso Guerra e pace di Lev Tolstoj. La figlia del capitano è anche un'opera lirica di Cesar Cui rappresentata per la prima volta a Pietroburg nel 1911. Dalla trama sono stati tartti alcuni film e fiction televisive.

Fonte: Wuz.it

Classici di ieri e di oggi letti e riassunti per te!

VAI A TUTTI I RIASSUNTI