Ricerca avanzata
Riassunto

Macbeth - Riassunto

William Shakespeare

cop macbethtutte le edizioniMacbeth e Banquo hanno combattuto con valore contro i ribelli del re di Scozia Duncan, tanto da meritare la sua gratitudine e generosità.
Incontrano tre streghe che salutano Macbeth con il titolo nobiliare di Thane di Cawdor e gli preannunciano un futuro da re.
Po­co dopo giunge la notizia dell'effettivo conferimento di quel titolo a Macbeth da parte del sovrano. Nell'animo dell'eroe si scatena l'ambizione.
Il re Duncan comuni­ca a Macbeth l'intenzione di alloggiare una notte nel suo castello di Inverness.
Lady Macbeth
, informata dal ma­rito della profezia delle streghe, prepara il regicidio. Macbeth uccide Duncan, i cui figli fuggono, e poi, divenuto re, uccide anche Banquo, che le streghe aveva­no salutato come futuro padre di re.
Presto il sogno del regno si trasforma in incubo angoscioso e l'ombra di Banquo perseguita Macbeth.
Preda del rimorso inter­roga le streghe che gli annunciano che sarà vinto quan­do la foresta di Birnam avanzerà contro di lui.
Lady Macbeth impazzisce e s'uccide.
Malcom figlio di Dun­can e Macduff, signore di Fife, marciano contro Mac­beth. L'esercito si protegge con i rami della foresta di Birnam.
La fine di Macbeth è segnata, Malcom diven­ta re di Scozia.
Macbeth affronta la morte, giusta fine di una 'favola raccontata da un idiota, piena di rumore e fuorore, che non significa nulla'.

Macbeth Kenneth BranaghKenneth Branagh ha interpretato recentemente Macbeth con grande successoNote critiche

Macbeth è una tragedia in cinque atti in versi e in prosa di Shakespeare (1564-1616), scritta indicativamente nel 1605-1606, rappresentata per la prima volta nel 1606 e stampata in-folio nel 1623.
Il dramma è in parte un omaggio a Giorgio I.
Sui personaggi incombe un clima di maligna fatalità; l'azione si svolge in alcuni anni ma non esistono considerazioni di tempo, mentre il ritmo dell'opera è scandito dall'orrore e dall'angoscia.
Il dramma è pervaso di mistero e di irrazionalità; dominano le tenebre, la notte; ricorre frenquentemente la parola 'fear' 'paura' accompagnata da immagini di sangue e violenza.
Lo scaturire delle passioni, nella tragedia, si esterna in scene sinistre (come nel concilio delle streghe) mentre i soliloqui del protagonista rappresentano l'inevitabile progredire della malvagità e la coerenza che il demoniaco esige.
Macbeth si muove in un mondo regolato dal delitto, e nel delitto, nell'assoluta aderenza al male, egli raggiunge la sua grandiosità.
Molte le opere artistiche e musicali ispirate al dramma shakespeariano: il 'Macbeth' di Giuseppe Verdi con libretto di Francesco Maria Piave (prima rappresentazione nel 1847), il poema sinfonico omonimo di Richard Strauss (1890), quadri di Reynolds, Fuseli, Delacroix e Corot.

macbeth_battiston giuseppeGiuseppe Battiston: un grande Macbeth sulle scene italiane♠  LA BIOGRAFIA DI WILLIAM SHAKESPEARE

TORNA 100 BISTORNA ALL'ELENCO COMPLETO DEI RIASSUNTI - CENTINAIA DI CLASSICI DELLA LETTERATURA.

Commenti



Non sono presenti commenti su questo documento. Vuoi essere tu il primo a scriverne uno?
Già iscritto?
Iscriviti