Ricerca avanzata

Recensioni


    • Gli Gli uomini che non si voltano di Savatteri Gaetano


      Ingredienti: tre amici universitari siciliani ritrovatisi da adulti, le loro vite sospese tra ricordi del passato e guai del presente, tre carriere in bilico (poliziotto, politico, giornalista) tra ricatti, complotti, indagini, una morte improvvisa sulla falsariga dell’Antigone sofoclea. Consigliato: a chi vuol conoscere le regole più scomode che danno forma e sostanza al potere, a chi è costretto a scavare in un passato che non gli appartiene più.



      Scritto da angebet, lunedì 25 marzo 2019

        Segnala abuso

    • Bella di giorno di Kessel Joseph


      Ingredienti: una sposina apparentemente felice ma irrequieta, una doppia vita tra moglie premurosa e donna di piacere, i “rischi del mestiere” dovuti a clienti turbolenti o amici del marito, uno scontro finale a tre (passione-sentimenti-ragione) dall’esito drammatico. Consigliato: a chi si fa contagiare dal brivido del proibito, a chi non riesce a conciliare la carne con l’anima.



      Scritto da angebet, giovedì 21 marzo 2019

        Segnala abuso

    • È tutto calcolato! Teoremi e funzioni per risolvere i piccoli problemi quotidiani di


      Ingredienti: i modelli matematici per capire se una donna è conquistabile o affascinante, il calcolo probabilistico per smontare il mito del “mai una gioia” e l'organizzazione del calcetto, vettori e funzioni per determinare il successo di post su facebook e video su youtube, i gusti musicali spiegati con i grafici nel piano cartesiano. Consigliato: chi è fiero della propria cultura scientifica, a chi è fissato nel descrivere ciò che ci accade con numeri e formule.



      Scritto da angebet, martedì 19 marzo 2019

        Segnala abuso

    • Idda di Marzano Michela


      Ingredienti: una suocera francese ottantenne con un Alzheimer avanzato, una nuora quarantenne italiana trasferita a Parigi, due storie parallele di famiglie cresciute attorno ad un vuoto, i ricordi del passato dissotterrati per capire i fantasmi del presente. Consigliato: alle donne che sanno far emergere i propri sentimenti più profondi e oscuri, a chi sa scavare nel dolore per ritrovarci l’amore.



      Scritto da angebet, lunedì 18 marzo 2019

        Segnala abuso

    • Il Il censimento dei radical chic di Papi Giacomo


      Ingredienti: un Italia in preda al populismo più sfrenato, l’eliminazione delle parole difficili per una neolingua alla portata di tutti, la creazione di un registro dei radical chic per “proteggerli” dal popolo, un ministro dell’interno fin troppo simile a quello attuale. Consigliato: a chi vuol vivere i peggiori incubi del presente in un romanzo distopico ed ironico, a chi ama distinguersi dal coro e fuggire dal pensiero dominante.



      Scritto da angebet, mercoledì 13 marzo 2019

        Segnala abuso

    • I I Viceré. Ediz. integrale di De Roberto Federico


      Ingredienti: una nobile famiglia catanese dell’ottocento, tre generazioni che attraversano 28 anni di storia siciliana (1854-1882), i grandi eventi del tempo come sfondo generale (regno borbonico, sbarco dei Mille, unità d’Italia), una trama fitta di matrimoni, nascite, morti, liti, alleanze, interessi privati e affari pubblici. Consigliato: a chi vuol conoscere un Gattopardo ante-litteram, a chi si mantiene sempre in sella tra conservatori aristocratici e radicali progressisti.



      Scritto da angebet, lunedì 11 marzo 2019

        Segnala abuso

    • Morte dell'inquisitore di Sciascia Leonardo


      Ingredienti: la storia del Sant’Uffizio in Sicilia nel XVII secolo, il delitto dell’inquisitore spagnolo nel 1657, la ricostruzione della vita misteriosa del suo assassino, la ferocia della fede quando perde ogni pietà e amore. Consigliato: agli uomini di “tenace concetto” curiosi di capire le pagine più oscure del passato, agli spiriti liberi, eretici ed allergici alle verità imposte.



      Scritto da angebet, mercoledì 20 febbraio 2019

        Segnala abuso

    • 6 esercizi facili per allenare la mente di Legrenzi Paolo


      Ingredienti: sei brevi rompicapi per allenare il cervello, i meccanismi rapidi della mente che portano ad errori comuni, i giusti ragionamenti per affrontare sfide di logica, di matematica e di economia, piccoli suggerimenti per uscire dagli schemi ed aprire nuove strade. Consigliato: a chi si allena frequentando le “palestre del pensiero”, a chi vuol superare la pigrizia mentale, le abitudini consolidate, i limiti comuni.



      Scritto da angebet, martedì 19 febbraio 2019

        Segnala abuso

    • Le Le principesse di Acapulco di Scerbanenco Giorgio


      Ingredienti: tre donne di una ricca famiglia ad Acapulco, un delitto domestico casuale con troppi testimoni concordi, un solo diplomatico-detective fuori dal coro, un giallo russo-messicano dipanato da un italiano. Consigliato: a chi lava i panni sporchi in famiglia, a chi vuol assistere al crollo di un piccolo impero ed alla crescita di un grande giallista.



      Scritto da angebet, venerdì 1 febbraio 2019

        Segnala abuso

    • Il club degli incorreggibili ottimisti di Guenassia Jean-Michel


      Ingredienti: un adolescente amante della lettura, del cinema e della musica nella Parigi anni ’60, un originale ritrovo scacchistico di profughi di paesi comunisti, una galleria di emarginati dal passato intenso e dal presente difficile, tante “anime salve” e solidali intrecciate a personaggi celebri (Sartre, Kessel, ecc.). Consigliato: agli idealisti e sognatori di ogni età, agli amanti del lato più intimo, dolce e nostalgico del comunismo.



      Scritto da angebet, martedì 29 gennaio 2019

        Segnala abuso
1 2 3 4 5  ... 
Già iscritto?
Iscriviti