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Il Palazzo d’Inverno - Eva Stachniak

Recensione

Il giorno del matrimonio, venerdì 21 agosto, l’imperatrice in persona contribuì al trucco e alla vestizione della sposa. Le diede un tocco di belletto alle guance, le mise la corona ducale sui capelli appena arricciati e la strinse forte prima che la sarta effettuasse gli ultimi ritocchi.
“Un giorno pieno di gioia” dichiarò Elisabetta. “Un nuovo inizio”.
Fu un giorno di trombe e di timpani, di centoventi carrozze che lasciarono il Palazzo d’Inverno dirette verso la chiesa.

1744. Si chiama ancora Sofia Anhalt-Zerbst. Ha quattordici anni.
Arriva a San Pietroburgo, magra, con il mento a punta, le calze rammendate: è stata scelta come fidanzata del granduca Pietro, nipote e futuro erede della zarina Elisabetta, Imperatrice di Russia.
1765. Da vent’anni ormai il suo nome non è più Sofia: solo il suo amante polacco, Stanisław Poniatowski, la chiama così, nell’intimità.
Convertendosi alla religione ortodossa ha preso il nome di Caterina, come la moglie di Pietro il Grande, l’Imperatore che aveva realizzato il sogno della città sulla Neva, la finestra della Russia sull’Occidente.
La storia della ragazzina che diventa un’imperatrice illuminata e amata viene raccontata da una persona che le era molto vicino, quasi sua coetanea, quasi un suo doppio, perché Barbara - o Varvara, la versione russa del suo nome - è anche lei ""straniera"" in Russia, figlia di un legatore polacco emigrato in cerca di migliori guadagni.
Rimasta orfana, a Varvara viene trovata un’occupazione al seguito dell’Imperatrice: sarà la ""lingua"", la spia che ascolta e riferisce qualunque chiacchiera, pettegolezzo, qualunque occhiata abbia osservato, o biglietto passato di mano.
E noi lettori abbiamo l’impressione di sbirciare attraverso uno spioncino vent’anni di storia. Figure grandi rimpicciolite, a tratti deformate dall’angolazione particolare, figure che rimangono nell’ombra e poi appaiono nel centro del minuscolo obiettivo, bisbigli e voci che si alzano di tono.Caterina la grande

Succedono tante cose nell’arco di vent’anni.
Cose che cambiano la vita della piccola principessa Sofia: il matrimonio infelice con il granduca che non riesce a consumare le nozze; un primo amante, poi un secondo, e un terzo... a Elisabetta non importa chi abbia messo incinta Caterina. Importa solo che il trono abbia un erede.

Cambia Caterina, che diventa donna soffrendo e poi gioendo, ma in segreto.
Straziata dal vedersi portare via prima il bambino dato alla luce a rischio della vita, perderà anche la figlia avuta da Stanisław, l’uomo che ha acceso di luce i suoi giorni: come può una madre accontentarsi di vedere i figli una volta alla settimana?
Meglio allora la vita del suo doppio, di Varvara che, proprio come Sofia/Caterina, ha sposato l’uomo che l’imperatrice ha scelto per lei, ma ha potuto almeno godere appieno della maternità e ha visto il marito addolcirsi accanto alla piccola Darja.
Ma anche Varvara cambia negli anni: impara ad apprezzare l’infelice granduchessa, diventa quasi una sorella maggiore per lei, proteggendola, favorendo i suoi incontri clandestini, vivendo un'altra esistenza attraverso lei.
E dopo, quando il gioco politico si fa più sottile - ha rischiato parecchio, la Russia, cercando alleanze non gradite ma volute dal prussiano granduca Pietro (un grosso bambino mai cresciuto che gioca con i soldatini schierati per la guerra) - Varvara si schiera dalla parte di Caterina nei giorni convulsi che portano al colpo di stato che la elegge non reggente ma imperatrice di tutte le Russie.Una prospettiva di San Pietroburgo

Il passare del tempo non è riflesso soltanto nella crescita e nei cambiamenti dei personaggi nell’affascinante romanzo di Eva Stachniak.
Si modifica lentamente anche una parte del popolo russo, stanco dell’ostentata ricchezza e degli sprechi dell’entourage imperiale (quindicimila abiti da sera nel guardaroba di Elisabetta che non metteva mai due volte lo stesso vestito), viene splendidamente rifatto il Palazzo d’Inverno dall’italiano Rastrelli (altro enorme dispendio di denaro... ma quale meraviglia!).

E le chiacchiere di Varvara ci portano da un palazzo all’altro, dal Palazzo d’Inverno al palazzo provvisorio, da quello di Oranienbaum a Carskoe Tselo e a Peterhof con le sue fontane zampillanti, tra fruscii di sete e broccati, tende e tappezzerie, nella sala d’ambra ammiccante di luci dorate, in corse in slitta sulla neve che scricchiola.

“Il Palazzo d’Inverno” è un romanzo, non è pura storia, è finzione narrativa. Ma che bel romanzo, che rende viva la storia, che ci avvicina ai grandi nomi che hanno fatto quella storia introducendoci nei saloni dalla porta di servizio.


Recensione di Marilia Piccone


Eva Stachniak - Il Palazzo d’Inverno
Tit. or.The Winter Palace, trad. Ada Arduini
pagg. 409, Euro 13,90 - Beat
ISBN 9788865592052


Il Palazzo d'inverno
Il Palazzo d'inverno Di Eva Stachniak;

Varvara Nikolaevna ha sedici anni quando diventa una "protetta della Corona", una di quelle ragazze, orfane o abbandonate, al servizio dell'imperatrice Elisabetta Petrovna, la figlia minore di Pietro il Grande, salita al trono di Russia nel 1741. Orfana di un legatore polacco, svelta e già priva di tutte le illusioni proprie dell'adolescenza, abbastanza carina da doversi difendere da mille attenzioni nei corridoi del Palazzo d'Inverno, Varvara Nikolaevna rimarrebbe una delle innumerevoli e anonime ragazze del guardaroba imperiale, una goffa cucitrice vessata dalla capocameriera di corte madame Kluge, se non si imbattesse un giorno nel conte Bestuzev. Cancelliere di Russia e, secondo le voci ricorrenti tra le cucitrici, uno degli uomini che riscaldano spesso il letto di Elisabetta Petrovna, il conte cerca di non lasciarsi sfuggire nulla di ciò che accade nella residenza imperiale. Nella giovane Nikolaevna scorge una possibile portatrice della "verità dei sussurri ", la servetta capace di aprire cassetti nascosti, di staccare e ripristinare abilmente la ceralacca dalle lettere, di riconoscere all'istante libri cavi, bauli con doppi fondi, meandri di corridoi segreti. Dopo averla istruita all'arte di origliare senza farsi scoprire, le affida perciò il più delicato dei compiti: tenere d'occhio la principessa Sofia Federica Augusta Anhalt-Zerbst, la giovanissima tedesca scelta da Elisabetta come consorte dell'orfano di sua sorella, Karl Peter Ulrich, duca di Holstein, il quindicenne nominato principe ereditario...

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