Ricerca avanzata
Recensione

101 ricette da preparare al tuo cane almeno una volta nella vita copertina
  • Rangoni Laura
  • 101 ricette da preparare al tuo cane almeno una volta nella vita
  • Newton Compton
  • 2010

Centouno ricette da preparare al tuo cane almeno una volta nella vita

"Da sempre, si sa, il cane è il miglior amico dell'uomo. Non viceversa. A volte l'uomo è il peggior nemico del cane, anche in buona fede" esordisce Laura Rangoni in 101 ricette da preparare al tuo cane almeno una volta nella vita .






Insomma, anche se la fedeltà del cane all'uomo è leggendaria (l'etologo Konrad Lorenz affermava proprio che 'non c'è patto che non sia stato rotto, non c'è fedeltà che non sia stata tradita, fuorché quella di un cane fedele') non sempre gli esseri umani ripagano in egual misura questo affetto incondizionato.

Con il suo libro Laura Rangoni ci suggerisce un ottimo metodo per rimediare a questa 'mancanza' affettiva da parte nostra e di 'coccolare' i nostri cuccioli con pietanze prelibate e bilanciate da un punto di vista nutrizionale .


Le ricette proposte sono state studiate per Morgana, il cane dell'autrice, un "incrocio tra husky e collie (da parte di madre) e cane da fienile (ovvero bastardo di montagna) da parte di padre", però le si possono adattare in base alle esigenze del proprio animale.
Inoltre, Laura Rangoni fornisce delle utili regole alimentari, come quella di servire pesce (attenzione, non crudo!) almeno un paio di volte alla settimana, oppure elenca le qualità del pane, ottimo non solo da un punto di vista nutrizionale ma importante anche per la pulizia dei denti e per fortificare le gengive del cane.


Dalla parte dei cani: Charlize Theron, Richard Ford, Marilyn Monroe, Picasso

L'autrice ha davvero molta fantasia e riesce ad inventare dei squisiti manicaretti per i nostri amici a quattro zampe!
Ad esempio, a chi non verrebbe l'acquolina in bocca pensando al 'Nasello con fontina su letto di polenta' oppure al 'Pollo alle zucchine con tortiglioni al grana'?


Adrien Brody, Mikey Rourke, Giuseppe Tomasi di Lampedusa, Janis Joplin

Possiamo fidarci ciecamente dei consigli culinari contenuti in questo libro: oltre a essere una grande amante degli animali, Laura Rangoni è uno dei più importanti autori italiani contemporanei di cucina, oltre a essere una ricercatrice di storia dell'alimentazione e della gastronomia, il presidente del CeSTAEG (Centro Studi Tradizioni Alimentari Eno Gastronomiche) e direttore di alcuni siti di alimentazione, gastronomia ed enologia.
Insomma, i nostri amici a quattro zampe avranno di che leccarsi i baffi!

Laura Rangoni
- 101 ricette da preparare al tuo cane almeno una volta nella vita
191 Pag., 9,90 € - Edizioni Newton Compton 2010 (Grandi Manuali Newton)
ISBN: 978-88-541-2258-1


L'autrice


Hilary Duff, Jennifer Aniston, JF Kennedy e la sua famiglia, Britney Spears


16 dicembre 2010  

Commenti



Non sono presenti commenti su questo documento. Vuoi essere tu il primo a scriverne uno?
Già iscritto?
Iscriviti