Ricerca avanzata
Recensione

101 ricette da preparare al tuo gatto almeno una volta nella vita copertina
  • Rangoni Laura
  • 101 ricette da preparare al tuo gatto almeno una volta nella vita
  • Newton Compton
  • 2019

Centouno ricette da preparare al tuo gatto almeno una volta nella vita

Si sa che il cane è il migliore amico dell'uomo, ma in quanto a fascino è il felino che la spunta.







Di questo erano convinti già gli antichi Egizi, che consideravano il gatto un animale sacro e ne facevano oggetto di religiosa devozione.
I Romani, in seguito, diffusero in tutta Europa la passione per questo animale, il cui possesso era destinato all'inizio solo alle famiglie ricche.

I gatti sono animali bellissimi e misteriosi, affascinanti anche per quella dose di egoismo e indipendenza che deriva loro dal sopravvivere di un naturale istinto selvaggio.
Del resto, la storia dell'addomesticamento del gatto è relativamente recente. Proprio per questo, spesso i gatti sono considerati meno affettuosi dei cani nei confronti degli uomini. Se in questa affermazione c'è sicuramente una buona dose di verità, sappiamo che non si può generalizzare. Nel gatto non è presente una struttura gerarchica che lo fa legare al padrone, come invece avviene nei cani, e quindi il suo rapporto con gli umani è diverso. Ma anche i gatti sono animali capaci di grande amore e gratitudine e possono essere ideali amici di giochi e animali da compagnia.

Ne è convinta Laura Rangoni, autrice di 101 ricette da preparare al tuo gatto almeno una volta nella vita, un gustoso ricettario di specialità culinarie che certamente soddisferanno anche i palati felini più raffinati.


Tra gli amanti dei gatti: Audrey Hepburn, Christina Ricci, Ernest Hemingway, Marlon Brando

Gattofila impenitente, come lei stessa si definisce, l'autrice è innanzitutto una grande amante degli animali.
Lo conferma l'altro ricettario destinato ai cani edito in contemporanea a questo di cui ci stiamo occupando.
Una passione, quella per i gatti, che le viene dal padre; una passione che ha animato alcune delle più belle e significative giornate della sua esistenza. Questo ricettario, dunque, è dedicato a Ciccio, il primo grande amore felino (quello che non si scorda mai) dell'autrice, a Robbie, salvato da un'automobile che lo ha investito, e a tutti gli altri esemplari che si sono succeduti nel tempo, scampati ad abbandoni, incidenti e maltrattamenti.

Se dunque volete rinnovare la dieta dei vostri amici pelosi stanchi delle solite scatolette e dei tristissimi croccantini, questo è il ricettario che fa per voi. Potrete così deliziare il palato del vostro animale con squisiti e appetitosi manicaretti facili da preparare, sani e nutrizionalmente equilibrati. Sì, perché la Rangoni ha combinato le indicazioni dietetiche dei suoi veterinari di fiducia alla qualità dei prodotti suggeriti, oltre che a una grande creatività culinaria. Così, oltre alle 101 ricette, il libro è corredato da abitudini e indicazioni alimentari ben precise, cibi che devono essere evitati (come il cioccolato), quantità e modi di somministrazione.


Bill Clinton, Cameron Diaz, Freddie Mercury, Joyce Carol Oates

Ma - parliamoci chiaro - a chi non viene l'acquolina in bocca davanti a ricette come Stufatino di anitra e prosciutto di Praga, Rosticciata di fegatini e pollo, Vitello in salsa alla francese, Soufflé di riso e alette di pollo, Pollo stufato in salsa allo speck, Bocconcini di coniglio alla crema di tonno...?
A chi non viene voglia di assaggiare queste bontà?
Del resto, la Rangoni è considerata uno dei massimi autori italiani di cucina nazionale e regionale, e anche in questo libro, che ha un destinatario speciale, la sua abilità spazia dal Nord al Sud dell'Italia.
È proprio il caso di dirlo: una raccolta di idee facili e gustose da leccarsi i baffi. Forse stavolta saremo noi a chiedere un assaggio ai nostri amici a quattro zampe?

Laura Rangoni - Centouno ricette da preparare al tuo gatto almeno una volta nella vita
189 pag., ill., 9,90 € - Edizioni Newton Compton 2010 (Grandi manuali Newton)
ISBN 978-88-541-2259-8


L'autrice


George Harrison, Mark Twain, Morgan Freeman, Nicole Kidman


16 dicembre 2010  

Commenti



Non sono presenti commenti su questo documento. Vuoi essere tu il primo a scriverne uno?
Già iscritto?
Iscriviti