Le recensioni di Wuz.it

L'arte della vita di Zygmunt Bauman

""Quale che sia il contante e il credito di cui disponiamo, non troveremo in un centro commerciale l'amore e l'amicizia, i piaceri della vita familiare, la soddisfazione di prenderci cura dei nostri cari o di aiutare un vicino in difficoltà, l'autostima per un lavoro ben fatto, la gratificazione dell'«istinto di operosità» che chiunque possiede, la simpatia e il rispetto dei colleghi di lavoro e delle altre persone con cui abbiamo a che fare; e non potremo ottenere la libertà dalle minacce dell'indifferenza, del disprezzo, delle offese e dell'umiliazione.""

Denaro, potere, possibilità di consumare senza limiti: tutto ciò dà felicità? Bauman apre questo suo ultimo saggio con un'argomentata analisi di come non sia così, eppure oggi potere d'acquisto e felicità paiono sinonimi.

""Etichette, marchi e loghi sono i termini del linguaggio del riconoscimento"". Cioè vengono esibiti per affermare ruolo e posizione sociale dell'individuo-consumatore. In più la pubblicità sottolinea la capacità di cambiamento di un determinato consumo/prodotto: ringiovanisce, rinnova, cambia la vita. È evidente il potere di fascinazione di tale messaggio che oltre a tutto non crea impegni perché, quando un prodotto non ci piace più, può essere tranquillamente eliminato, anzi la sua rapida sostituzione è consigliata... Queste ""relazioni a tempo"" riguardano il possesso di oggetti, ma non solo: riguardano infatti l'odierna cultura delle relazioni ""a basso impegno"" nel suo complesso.
Eppure il senso di precarietà delle relazioni è fonte di insicurezza e si ha nostalgia di sentimenti di lunga durata.
Non è da sottovalutare l'umano bisogno di affermazione dell'individuo contemporaneo: stato d'animo estremamente diffuso, elemento che invece di ""dare le ali"" blocca a terra come un macigno. Ma allora come si può apprendere l'arte della vita, suggestivo titolo di questo libro? Dobbiamo tentare l'impossibile, dice Bauman.
Perché la felicità richiede di essere sempre un gradino sopra gli altri, ma la stima degli altri è fondamentale per dare basi all'autostima... Sempre delusi procediamo nella ricerca spasmodica della felicità. ""Lascio ai lettori, sottolinea Bauman, di decidere se la coercizione a cercare la felicità nella forma praticata nella nostra società dei consumatori liquido-moderna, renda felice chi vi è costretto."" Forse no, sembra volerci suggerire l'autore.


Se si pensa che il mondo possa essere cambiato dalle nostre azioni e che noi si possa, a nostra volta, cambiare con quello significa che si pensa di essere artisti che sanno creare e dar forma al mondo e a sé.
Ecco allora l'arte della vita come creazione sempre rinnovabile, come ogni arte è anche sofferenza, è dolore, è ricerca, è rinuncia, è piacere.
 L'«arte della vita» significa cose diverse per chi fa parte della vecchia o della nuova generazione, ma ognuno è un artista e nessuno può fare a meno dell'arte.


Zygmunt Bauman – L’arte della vita
Titolo originale: The Art of Life
Traduzione di Marco Cupellaro
178 pag., 15,00 € - Edizioni Laterza 2009 (I Robinson. Letture)
ISBN 978-88-420-8891-2  




Le prime pagine


L'autore


22 maggio 2009 Di Grazia Casagrande

L' arte della vita
L' arte della vita Di Zygmunt Bauman;

In questo mondo liquido-moderno, si è felici finché non si perde la speranza di essere felici in futuro. Ma la speranza può rimanere viva solo a condizione di avere davanti a sé una serie di nuove occasioni e nuovi inizi in rapida successione, la prospettiva di una catena infinita di partenze. Ci si deve porre sfide difficili; si devono scegliere obiettivi che siano ben oltre la propria portata. Bisogna tentare l'impossibile. È una vita emozionante e logorante: emozionante per chi ama le avventure, logorante per chi è debole di cuore. "Lascio ai lettori di decidere se la coercizione a cercare la felicità nella forma praticata nella nostra società dei consumatori, renda felice chi vi è costretto."

La posta della redazione

La posta della redazione

Hai domande, dubbi, proposte? Vuoi uno spiegone?
Scrivi alla redazione!

Chiudi

Per poter aggiungere un prodotto al carrello devi essere loggato con un profilo Feltrinelli.

Chiudi

Per poter aggiungere un prodotto alla lista dei desideri devi essere loggato con un profilo Feltrinelli.

Chiudi

Il Prodotto è stato aggiunto al carrello correttamente

Chiudi

Il Prodotto è stato aggiunto alla WishList correttamente