WUZ  
  HOME | venerdì 19 marzo 2010
Cerca nel sito
RECENSIONE

Ordina questo CD su IBS
Titolo Racconti e canzoni
Artista Pippo Pollina
Etichetta Storie di Note
Prezzo € 15,90
Prezzo IBS € 11,92
Numero Dischi 2
Supporto DC
Data 11 dicembre 2006
Genere Pop e Rock Italiano
EAN 8032484730571
Ordina questo CD su IBS
Pippo Pollina

Racconti e canzoni



                         Certo, oggi sono cambiate molte cose. 
                         Dentro e fuori di me. Ma la passione e 
                         il desiderio di raccontare e raccontarsi, 
                         in quel rapido vortice di melodia e ritmo 
                         che è la canzone, è rimasta.
(Pollina)


È uscito Racconti e Canzoni, cd/dvd di Pippo Pollina. 25 capitoli suddivisi in tracce audio e video in cui si racconta il lungo percorso di questo artista. Un album rigorosamente live, il primo di Pollina, che ha inciso nella sua carriera oltre 150 canzoni, suonando la sua musica in tutto il mondo. All'interno alcune cover de Le Orme, Alan Sorrenti, Brel. 

Leggi l'intervista a Pippo Pollina


Racconti e Canzoni è il primo cd+dvd del cantautore siciliano. Esce quasi contemporaneamente in Italia, Svizzera, Germania, Austria e Francia. Canzoni registrate "live durante le lunghe tornate di concerti nella quasi solitudine di un pianoforte  o di una chitarra, disossate, smagrite, spogliate da ogni orpello acchè possano arrivare a voi così come sono state concepite", così le definisce lo stesso Pippo Pollina.

Dentro questo cd+dvd ci sono gli ultimi vent'anni di musica di Pippo Pollina, un emigrante della canzone italiana, che ha trovato all'estero la dimensione giusta per rendere pubblico il suo talento. E le tracce delle canzoni contenute raccontano ognuna un pezzetto di questa carriera artistica. Ritroviamo brani delle origini, come il sonetto d'amore Luntanu del 1984, contenuta nel suo primo album introvabile in Italia dal titolo Aspettando che sia mattino e Versi per la libertà del 1981, quando Pollina era ancora il chitarrista del gruppo degli Agricantus.
Due brani in particolare testimoniano l'impegno di questo artista sul fronte antimafia come 19 luglio 92, sull'omicidio del giudice Paolo Borsellino e Centopassi in memoria di Peppino Impastato. La prima è un racconto struggente cantato con rabbia su un accompagnamento di chitarra e di pianoforte. La canzone scritta in memoria di Peppino Impastato, assassinato nel 1978 dalla mafia che voleva punire la sua lotta alla criminalità siciliana è una poesia delicata che canta la forza della speranza.


Il DVD è stato registrato a Roma durante l'ultimo tour italiano a metà novembre 2006, e vuole documentare lo spettacolo teatrale omonimo (”Racconti e canzoni”). Sul palco insieme a Pollina il chitarrista Enzo Sutera e nella versione italiana la cantante e attrice Serena Bandoli. Il recital alternava momenti di musica a reading di testi come l’editoriale de “I Siciliani” in occasione dell’assassinio del direttore Giuseppe Fava e l’ultimo discorso di Salvador Allende durante il bombardamento della Moneda l’ 11 settembre 1973. Il DVD presenta contenuti extra: un'intervista a Pollina nel backstage dello spettacolo e due videoclip.
Pollina ha scelto di inserire alcune cover. Amsterdam è l'adattamento italiano del famoso brano di Jacques Brel. In Welcome home Pollina duetta con il songwriter americano Bob Gault. Altre cover, "di nicchia", sono Verità nascoste delle Orme e Vorrei incontrarti del primo, sperimentale, Alan Sorrenti. Sì proprio lui, ma non nella veste "discomusic" della fine anni Settanta ma quello vicino al rock progressivo dei primi album Aria e Come un vecchio incensiere all'alba di un villaggio.
Veramente interessante la scelta di Pollina che propone canzoni forse sconosciute al grande pubblico ma che per questo si distacca con coraggio dalle convenzioni discografiche, concedendo all'ascoltatore la possibilità di scoprire un pezzetto di storia della musica italiana.
Poi un classico, Gracias a la vida di Violeta Parra, la grande interprete delle canzone popolare cilena.

Insomma per chi non conoscesse ancora questo cantautore siciliano, ma forse è meglio dire "cantautore del mondo", visto che la sua musica ha trovato spazio nei circuiti internazionali,  Racconti e Canzoni è l'occasione giusta. La dimensione live permette inoltre di apprezzare la qualità teatrale di questo polistrumentista.



17 gennaio 2007 Di Francesco Marchetti


Condividi su:


Copyright © 1996/2010 Internet Bookshop Italia, tutti i diritti riservati.
Wuz è un marchio registrato. Licenza SIAE n. 513 / I / 06-359.
Concessionaria di pubblicità MYads.it
Con la collaborazione di Argentovivo per il settore editoria libraria
Dati audience certificati Audiweb
Internet Bookshop Italia è una società di Giunti & Messaggerie
Eventuali comunicazioni e segnalazioni utili possono essere inviate alla redazione