|
|
 |
 |
 |
 |
| Titolo |
 |
Luna in piena |
 |
| Artista |
|
Nada |
 |
| Etichetta |
|
Radio Fandango |
 |
| Prezzo |
|
€ 20,50 |
 |
| Prezzo IBS |
|
€ 15,37 |
 |
| Numero Dischi |
|
1 |
 |
| Supporto |
|
CD |
 |
| Data |
|
2 marzo 2007 |
 |
| Genere |
|
Pop e Rock Italiano |
 |
| EAN |
|
4029758794920 |
 |
 |
 |
|
Nada
Luna in piena
In questi giorni si risente il suo primo successo Ma che freddo fa, colonna sonora dell'ultimo film di Daniele Luchetti, Mio fratello è figlio unico, con Elio Germano e Riccardo Scamarcio. Era il 1967, e Nada debuttava a Sanremo. È tornata su quel palco quest'anno con il brano Luna in piena. Il nuovo disco omonimo, si compone di ballate e blues, confermando la vena sperimentatrice dell'artista.
Leggi e ascolta in podcast l'intervista a Nada
Di fronte alle ultime produzioni di Nada mi vengono in mente per contrasto le “karaoke girl”, ovvero quel genere di interpreti con voce e presenza omologate. È desolante constatare come una cantante degli anni Sessanta riesca ad essere rocker, a tirar fuori musica anti mainstream, a buttare uno sguardo fuori dal reticolato dei soliti ascolti, a sperimentare mentre tanta discografia di nuovo pelo scarseggi invece in quanto a idee e coraggio.
Così la sua interpretazione di Luna in piena, la title track, alla 57ma edizione del Festival di Sanremo mi è sembrata un modo intelligente di sfruttare un’occasione da 12 milioni di telespettatori. Un brano cucito addosso alla sua voce roca, con quello stratagemma di canticchiare un pizzicato di corde. Così come oltre ogni ammiccamento televisivo è stata la scelta di duettare con Cristina Donà. Nada vorresti fosse un esordiente.
E sì che anche lei le canzonette sanremesi le ha cantate e se le ricordano tutti ancora, Ma che freddo fa, Il cuore è uno zingaro, Amore disperato… Ma poi ha cambiato strada, o meglio ha preso a cercarsi una sua strada.
Interamente scritto da Nada, l'album vede il coinvolgimento di Cesare Basile, Lorenzo Corti, Luca Rossi, Jorge Bosso e Marcello Sorge.
Roberto Gualdi, Chicco Gussoni, Stefano Cisotto e il Quartetto Alchimia, sotto la direzione artistica di Lucio Fabbri, sono invece i musicisti che affiancano Nada nei brani Luna in piena e in Pioggia d’estate, uno dei pezzi migliori del disco. Buoni ascolti anche Distese, Combinazioni e Tutto a posto.
Tracklist
01. Luna in piena
02. Pioggia d'estate
03. Distese
04. Il sole è grosso
05. L'attaccapanni
06. La verità
07. Questo giorno
08. Combinazioni
09. Tutto a posto
10. Niente più
| 02 maggio 2007 | | Di Francesco Marchetti |
Condividi su: |
 |
|
 |
|
|