Ricerca avanzata

Citazioni

"Subito dopo il creatore di una buona frase viene, in ordine di merito, il primo che la cita"
Ralph Waldo Emerson, Letters and Social Aims

Tutte le citazioni Le citazioni di angebet Le più famose Più recenti I miei amici I miei autori
    • Io uccido di Faletti Giorgio

      Segnala abuso

      "Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare. Non le hai scelte e nemmeno le vorresti, ma arrivano e dopo non sei più uguale. A quel punto le soluzioni sono due: o scappi cercando di lasciartele alle spalle o ti fermi e le affronti. Qualsiasi soluzione tu scelga ti cambia, e tu hai solo la possibilità di scegliere se in bene o in male."



      Scelta da angebet, venerdì 6 luglio 2018

      Condividi
    • Cristo si è fermato a Eboli di Levi Carlo

      Segnala abuso

      "Noi non possiamo oggi prevedere quali forme politiche si preparino per il futuro: ma in un paese di piccola borghesia come l'Italia, e nel quale le ideologie piccolo-borghesi sono andate contagiando anche le classi popolari cittadine, purtroppo è probabile che le nuove istituzioni che seguiranno al fascismo, per evoluzione lenta o per opera di violenza, e anche le più estreme e apparentemente rivoluzionarie tra esse, saranno riportate a riaffermare, in modi diversi, quelle ideologie; ricreeranno uno Stato altrettanto, e forse più, lontano dalla vita, idolatrico e astratto, perpetueranno e peggioreranno, sotto nomi nuovi e nuove bandiere, l'eterno fascismo italiano."



      Scelta da angebet, lunedì 2 luglio 2018

      Condividi
    • La La frontiera di Leogrande Alessandro

      Segnala abuso

      "La frontiera. Per molti è sinonimo di impazienza, per altri di terrore. Per altri ancora coincide con gli argini di un fortino che si vuole difendere. Tutti la mettono in cima alle altre parole, come se queste esistessero unicamente per sorreggere le frasi che delineano le sue fattezze. La frontiera corre sempre nel mezzo. Di qua c'è il mondo di prima. Di là c'è quello che deve ancora venire, e che forse non arriverà mai."



      Scelta da angebet, lunedì 30 aprile 2018

      Condividi
    • Chiamami col tuo nome di Aciman André

      Segnala abuso

      "Cuore e corpo ci vengono dati una volta sola. La maggior parte di noi non riesce a fare a meno di vivere come se avesse a disposizione due vite, la versione temporanea e quella definitiva, più tutte quelle che stanno in mezzo. Invece di vita ce n'è una sola, e prima che tu te ne accorga ti ritrovi col cuore esausto e arriva un momento in cui nessuno lo guarda più, il tuo corpo, e tantomeno vuole avvicinarglisi."



      Scelta da angebet, domenica 25 marzo 2018

      Condividi
    • La La morte della Pizia di Dürrenmatt Friedrich

      Segnala abuso

      "Ti concedo che la fedeltà sia una virtù meravigliosa e onestissima, ma tu non ti scordare che non c'è dittatura senza fedeltà, la fedeltà è la solida roccia sulla quale si erige lo stato totalitario, che senza di essa affonderebbe nella sabbia; per la democrazia è necessaria invece una certa mancanza di fedeltà, una attitudine più svolazzante, più irresoluta, più fantasiosa."



      Scelta da angebet, giovedì 22 marzo 2018

      Condividi
1 2 3 4 5  ... 
Già iscritto?
Iscriviti