Ricerca avanzata

L' L' urlo e il furore

L' L' urlo e il furore - Faulkner William - wuz.it

di

Il 1929, passato alla storia come l'anno del crollo di Wall Street che segnò l'inizio della Grande Depressione, è un anno fondamentale anche per la letteratura americana. Escono infatti "Addio alle armi" di Hemingway e "L'urlo e il furore" di Faulkner, una coincidenza che avvicina i libri, diversissimi tra loro, di due amici. Faulkner dà voce barocca a tutte le ossessioni e i fanatismi di quel Sud di cui pativa l'interminabile decadenza, incominciata con la sconfitta nella guerra civile. La mitica contea di Oxford diventa il teatro di un insanabile conflitto tra bianchi e neri, bene e male, passato e presente. Il romanzo è un complesso poema sinfonico in 4 tempi, che scandiscono le sventure di una famiglia del profondo Sud.

Dettagli sul libro
1 recensione
Nella libreria di 23 lettori

Il voto della community

7,7
  • Trama 7,8
  • Personaggi 8,0
  • Stile 8,4
  • Incipit 7,4
  • Finale 7,6
  • Copertina 6,8

BOOKeca

mostra altri

Commenti

Non sono presenti commenti per quest'opera. Vuoi essere tu il primo a scriverne uno?
  • Alathor il 28 mag 2013 13:04 Segnala abuso

    L'urlo e il furore è una lettura tutt'altro che leggera. Dopo un anno di sforzi e tentativi sono riuscito finalmente a leggerlo nella sua interezza e devo ammettere che, dopo aver superato le...

    leggi tutto »

    L'urlo e il furore è una lettura tutt'altro che leggera. Dopo un anno di sforzi e tentativi sono riuscito finalmente a leggerlo nella sua interezza e devo ammettere che, dopo aver superato le difficoltà iniziali dovute alla necessità di decifrare lo stile a metà tra il flusso di pensieri e il realismo di Faulkner, mi sono affezionato alle vicende della famiglia Compson. Faulkner racconta attraverso gli occhi dei membri della famiglia tutte le contraddizioni, i pregiudizi e i difetti della società americana che sullo sfondo della narrazione si appresta ad affrontare la crisi del 29. I quattro racconti che compongono l'opera ci raccontano le vicende della famiglia filtrandole attraverso gli occhi dei componenti della famiglia, assumendo di volta in volta il punto di vista di ognuno di loro e permettendoci di approfondirne gli aspetti psicologici e il proprio modo di vedere la vita. Lo spaccato che ne emerge è inclemente e affronta temi ancora attuali come la misoginia, il razzismo e l'invidia, purtroppo ancora molto attuali nella nostra società.

    « chiudi

     
Sei capace di riscrivere questo libro in 451 caratteri? Prova! Non sono presenti nanoscritti per quest'opera. Vuoi essere tu il primo a scriverne uno?
Già iscritto?
Iscriviti


Lettori che hanno questo libro(23)

Tutti i lettori

Biografia

Faulkner William
Faulkner William

William Faulkner nasce a New Albany, nel Mississippi. Tra i suoi romanzi più famosi,... leggi tutto