Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 0 liste dei desideri
Ho scelto! Teorie e pratiche delle scelte universitarie a Perugia
Attualmente non disponibile
21,85 €
-5% 23,00 €
21,85 € 23,00 € -5%
Attualmente non disp.
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
21,85 € Spedizione gratuita
disponibile in 7 settimane Non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
21,85 € Spedizione gratuita
disponibile in 7 settimane Non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi

Descrizione


In questo volume viene presentato uno studio svolto nel corso di un intero anno da ricercatori della Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Perugia. La ricerca si è interessata delle dinamiche della scelta universitaria indagando un campione di studenti della Facoltà citata, e un altro campione costituito da studenti dell'ultimo anno delle scuole secondarie di secondo grado del territorio perugino.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2013
1 gennaio 2013
140 p.
9788878922396

Valutazioni e recensioni

Recensioni: 4/5

Ho scelto! Teorie e pratiche delle scelte universitarie a Perugia è stato pubblicato dall’harmattan Italia srl, Torino 2013. Gli autori del libro, composto da 138 pagine e suddiviso in 5 capitoli, sono Federico Batini, Livia Buratta, Silvia Fornari, Chiara Pazzagli. In questo testo viene presentata una ricerca svolta nel corso di un intero anno, da ricercatori della facoltà di scienze della formazione dell’università di Perugia. La ricerca si è incentrata sulle dinamiche della scelta universitaria, sottolineando l’importanza che svolge l’orientamento. Nella prima parte del libro viene fatto un excursus storico su come la visione dell’orientamento è cambiata e su come si sono succeduti vari approcci nel corso degli anni. Comunque possiamo considerare l’orientamento come un processo formativo globale che si dipana lungo tutto l’arco della vita e che collega tutti gli aspetti di vita di una persona. La ricerca comprendeva un campione di studenti della facoltà di scienze della formazione di Perugia frequentanti il primo anno dei diversi corsi di laurea e un campione costituito dagli studenti dell’ultimo anno delle scuole secondarie di secondo grado. Dopo aver stabilito il campione corrispondente a 358 soggetti è stato somministrato un questionario, non identico, ai due gruppi. L’obbiettivo era cercare di comprendere come viene effettuata la scelta universitaria sia per chi l’ha appena fatta, sia per chi la dovrà fare. Quindi dopo aver spiegato nella seconda parte del libro le fasi della ricerca, gli autori nella terza e quarta parte presentano più in particolare le varie fasi e gli argomenti presi in analisi. Oltre al fatto di chiedere agli studenti che cosa avesse determinato la loro scelta universitaria è stato possibile comprendere anche altre aree importanti: l’influenza del contesto familiare, del consiglio degli insegnanti, del consiglio degli amici e se ci fosse stato un evento significativo avesse determinato la loro scelta. Inoltre ad entrambi i gruppi di studenti è stato chiesto di esprimere che cosa fosse l’orientamento e la sua utilità, su questa domanda sono emerse delle differenti concezioni tra i due gruppi in quanto negli studenti universitari abbiamo una percentuale maggiore nella risposta “crescita personale”, mentre nell’altro gruppo prevale la risposta “prendere decisioni”, questo ci fa pensare che solo dopo aver scelto si può comprendere meglio il significato di orientamento e che servirebbe senz’altro un maggiore incremento di informazioni per ciò che riguarda l’orientamento formativo. Inoltre per integrare i dati quantitativi i ricercatori hanno utilizzato un focus group, grazie a 10 partecipanti scelti casualmente tra i soggetti appartenenti al gruppo universitario. Da quest’ultimo si sono evidenziate le differenti concezioni di orientamento e un insoddisfazione condivisa rispetto alle pratiche di orientamento attuali. Questo testo è consigliato agli studenti che si trovano di fronte ad una scelta importante come quella di intraprendere un percorso universitario, per cercare di prendere la strada giusta che li porterà ad una realizzazione di sé. Inoltre il libro vuole mettere in evidenza l’importanza degli interventi di orientamento, risultati dalla ricerca insoddisfacenti, e quindi la necessità che questi si prendano in considerazione con il dovuto grado d’importanza. Cristina Azzarelli

Leggi di più Leggi di meno
Debora Cardinali
Recensioni: 4/5

Edito da L’Harmattan Italia s.r.l., Torino 2013, per la collana "Logiche Sociali",il libro presenta la ricerca,svolta nel corso di un intero anno,da alcuni ricercatori dell'Università di Perugia appartenenti alla Facoltà di Scienze della Formazione. Federico Batini,Livia Buratta,Silvia Fornari e Chiara Pazzagli hanno scelto un tema molto attuale ma ad oggi un po' trascurato: l'orientamento. Formulare una scelta,fare un progetto o prendere una direzione diversa,sono sempre stati momenti altamente difficili,ma l'orientamento è,tradizionalmente, quell'insieme di teorie,metodi e pratiche che si è posto a sostegno di ciascun individuo in questi momenti di transizione. Tale aiuto però fornisce oggi dei metodi che favoriscono lo sviluppo di competenze di auto-orientamento;in quanto deve essere ogni persona protagonista della propria vita. Nel primo capitolo viene quindi presentata l'evoluzione nel corso degli anni del ruolo dell'orientamento. Nel secondo capitolo si entra nel vivo della ricerca svolta con la presentazione e la descrizione di tutte le fasi. L'obbiettivo di questa ricerca era sia conoscitivo sia di risposta al bisogno concreto di orientamento per l'ateneo. In particolare voleva indagare le dinamiche di una scelta universitaria,esplorando le motivazioni,le influenze,i processi sottostanti,gli eventi critici,le procedure di orientamento e di auto-orientamento,le persone di riferimento e i criteri secondo i quali essa veniva presa;inoltre anche un giudizio sull'orientamento a loro offerto veniva indagato. Il campione,di natura non probabilistica,preso in esame era costituito da: 358 soggetti scelti tramite estrazione casuale( 193 facenti parte di quattro diverse classi quinte della scuola secondaria superiore;165 afferenti dal primo anno di tre corsi di laurea della Facoltà di Scienze della Formazione). A seguito della somministrazione di un pre-test con fine di migliorare lo strumento di valutazione,è stato propinato ai 358 soggetti e poi è stata svolta l'analisi quantitativo-statistica. Nel terzo capitolo vengono quindi discussi i risultati e posti alcuni punti di riflessione. Ne emerge che:le scelte dei percorsi formativi o professionali post-diploma avvengono in modi differenti,che l'orientamento è ancora un'attività episodica e fornita solo dalle poche persone che"sposano"la causa(quindi con competenze non specifiche)e che c'è una predittività e una correlazione eccessiva tra il livello di istruzione dei genitori e il livello di istruzione e la scelta o meno del proseguo della carriera universitaria da parte dei figli. Nel quarto capitolo c'è la contestualizzazione del tema dell'orientamento a livello sociale,andando ad indagare in particolare l'occupazione giovanile e la figura dell'essere un giovane in Italia. Il quinto capitolo invece si sofferma su alcune dinamiche affettive ,caratteristiche del periodo adolescenziale,che influiscono sul processo di scelta del percorso formativo universitario e pone alcune riflessioni sulla necessità di riconsiderare l'importanza dell'orientamento. La lettura di questo libro è sicuramente consigliata a tutti coloro che si trovano a contatto con i ragazzi e agli studenti delle classi quarte e quinte della scuola superiore che si apprestano a terminare un percorso di studi e a breve dovranno fare una scelta per il proprio futuro. Inoltre leggere questo saggio potrebbe essere d'aiuto a tutti i genitori:in quanto fornisce loro una chiave di lettura e una forma di sostegno al difficile momento che attraverseranno i propri figli. Debora Cardinali

Leggi di più Leggi di meno
Recensioni: 4/5

Dati bibliografici Autore: Federico Batini, Livia Buratta, Silvia Fornari, Chiara Pazzagli Titolo (eventuale sottotitolo, titolo originale se il romanzo è tradotto): Ho scelto! Teorie e pratiche delle scelte universitarie a Perugia Editore, luogo, data di pubblicazione: L'Harmattan Italia srl, Torino 2013 – Collana “Logiche sociali” Caratteristiche Numero di pagine: 138 Organizzazione del volume (come è strutturato, come è articolato): il volume si apre con una breve introduzione a cura di Federico Batini per poi strutturarsi in cinque capitoli curati dai diversi autori Temi: Argomento: “Fare scelte significa affermare il proprio ruolo nella propria vita” così afferma Federico Batini, uno degli autori del libro, nell'introduzione. E per fare delle scelte bisogna avere degli strumenti; l'orientamento è proprio questo: l'insieme di tecniche, metodi e pratiche che si occupano dei momenti di scelta di un individuo. La ricerca condotta dagli autori muove proprio dal tema dell'orientamento, analizzando in primis come è cambiato questo processo nel tempo: prima dell'era industriale il principale agente di orientamento era la famiglia che, assieme alla Chiesa, forniva modelli di comportamento; in seguito fu la famiglia mononucleare a indirizzare i figli verso le professioni più appetibili piuttosto che quelle desiderate. Tuttavia si riconduce la nascita vera e propria dell'orientamento professionale negli inizi del Novecento, specie nei Paesi maggiormente industrializzati. L'evolversi delle tecniche di orientamento segue delle fasi storiche che vanno dal favorire un approccio diagnostico-attitudinale a prendere in esame anche i tratti caratteriali dell'individuo (fase caratteriologica-affettiva); a seguire, sotto l'influenza della teoria di Maslow, l'orientamento si pone il compito di scegliere la professione che meglio soddisfa i bisogni profondi del soggetto, assumendo quindi un'impostazione clinico-dinamica. A questo punto non è più il soggetto che si adatta all'ambiente ma si vanno a cercare gli elementi che meglio soddisfano le richieste dell'individuo, che appunto assume un ruolo centrale nel processo. Questo porre il soggetto nella parte del protagonista si può ancor meglio individuare nella fase successiva, denominata maturativo-professionale. Possiamo asserire che ad oggi la funzione dell'orientamento è paradossalmente quella di favorire lo sviluppo di competenze di auto-orientamento piuttosto che un percorso dove si accompagna l'individuo nelle sue scelte. Ricerca presentata (finalità, campione, strumento di rilevazione, modalità di analisi): La ricerca in oggetto si pone l'obiettivo di dare un maggiore contributo all'area di ricerca riguardante l'orientamento e di auspicare interventi adeguati di orientamento per quanto concerne l'Ateneo Perugino. Il campione preso in esame è costituito da 193 studenti frequentanti l'ultimo anno di alcune scuole secondarie di secondo grado nel territorio perugino e 165 studenti al primo anno di università. Conoscere le motivazioni prevalenti di scelta dal corso di laurea, capire quali sono i processi che portano a proseguire il percorso di studi con l'Università, verificare le influenze che hanno portato alla scelta sono gli obiettivi espliciti che la ricerca si pone. Dopo aver costruito il quadro teorico prendendo in esame l'evoluzione storica del significato di orientamento e confrontandosi con le ricerche attuali sullo stesso tema, i ricercatori hanno ritenuto opportuno somministrare un pre-test a una piccola parte della popolazione di riferimento. In seguito è stato presentato lo strumento finale: un questionario ( in realtà due questionari leggermente diversi per i due gruppi, i maturandi e i laureandi). I tipi di analisi effettuati nei due gruppi sono stati: analisi delle frequenze e relativa descrizione, analisi delle medie delle scale likert e osgood presente nel questionario rivolto agli universitari, tavole di contingenza per incrociare le differenti variabili di risposta dei diversi item. Dopo una prima organizzazione in due matrici dati, si è passati ad un'ulteriore organizzazione che ha consentito di confrontare i due sottogruppi del campione ed i tipi di analisi sono stati tavole di contingenza e analisi della varianza. Risultati della ricerca: In base ai dati raccolti emerge il fatto che le scelte dei percorsi formativi vengono fatte con modalità differenti. Un dato su cui riflettere è che è ancora alta la correlazione tra il livello di istruzione dei genitori e la scelta che viene fatta a conclusione delle scuole superiori di secondo grado e la successiva scelta o non universitaria. Analizzando le risposte date dal campione si evince che gli studenti reputano scarsamente efficaci alcune iniziative che usano risorse che potrebbero essere investite per attività di orientamento emergenti. Analisi: Target del volume (a chi si rivolge, a chi è utile): il volume si rivolge agli esperti del settore in quanto può essere utile al fine di contribuire a migliorare le attività di orientamento basandosi su dati empirici che testimoniano una situazione non idilliaca Motivazioni (perché leggerlo): il volume presenta moltii spunti di riflessione sull'attuale organizzazione della scuola in Italia e sui metodi di orientamento utilizzati da questa Limiti e Prospettive che apre: uno dei limiti della ricerca è quello di prendere in esame un piccolo campione del territorio perugino. Tuttavia invita a riflettere su quanto ancora c'è da fare per migliorare e ridefinire il sistema di istruzione italiano e l'approccio all'orientamento che questo ha.

Leggi di più Leggi di meno
Chiudi

Recensioni

3,9/5
Recensioni: 4/5
Scrivi una recensione Scrivi una recensione
5
(1)
4
(7)
3
(2)
2
(0)
1
(0)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore