Ricerca avanzata

A proposito di lei

A proposito di lei - Yoshimoto Banana - wuz.it

di

Yumiko e Shoichi sono due cugini, figli di sorelle gemelle. Pur essendo stati molto legati da bambini, per anni non si sono più frequentati. Si ritrovano quando Shoichi, eseguendo le ultime volontà della madre, va a trovare Yumiko, rimasta orfana di entrambi i genitori, per prendersi cura di lei. La donna soffre di gravi amnesie che le impediscono di ricordare il passato. La sua vita trascorre in solitudine, sospesa in una specie di limbo separato dalla realtà. Shoichi, con affetto e pazienza, riesce gradualmente a risvegliare i suoi ricordi, compresi quelli legati ad alcuni drammatici eventi. Yumiko rivive infatti un terribile trauma subito da bambina, fino a quel momento rimosso: un efferato omicidio compiuto dalla madre. Ecco allora che la nebbia si dirada e il passato le appare per la prima volta chiaro. Ma la discesa agli inferi della memoria non è ancora finita: un'altra rivelazione, ancora più sconvolgente, attende Yumiko.

Dettagli sul libro
2 recensioni
Nella libreria di 12 lettori

Il voto della community

7,7
  • Trama 7,6
  • Personaggi 7,5
  • Stile 7,9
  • Incipit 6,7
  • Finale 8,0
  • Copertina 8,3

BOOKeca

mostra altri

Commenti

Non sono presenti commenti per quest'opera. Vuoi essere tu il primo a scriverne uno?
  • robertap64 il 02 feb 2018 16:52 Segnala abuso

    all'inizio ero rimasta un po' delusa... è il primo libro che leggo di Banana Yoshimoto e mi aspettavo uno stile un po' cervellotico, invece le prime pagine mi sembravano scritte da una ragazzina...

    leggi tutto »

    all'inizio ero rimasta un po' delusa... è il primo libro che leggo di Banana Yoshimoto e mi aspettavo uno stile un po' cervellotico, invece le prime pagine mi sembravano scritte da una ragazzina della scuola dell'obbligo! Poi invece andando avanti lo stile è diventato meno semplice ed un po' più affascinante... e poi c'è il mistero che ti accompagna fino alla fine... in fondo in fondo non è male, questo libro.

    « chiudi

     
  • Cirodeniro il 30 dic 2015 16:43 Segnala abuso

    Shoichi e Yumiko sono cugini, figli di sorelle gemelle che si sono perse di vista in seguito a misteriosi contrasti legati a vicende di magia bianca. Alla morte delle due sorelle, Shoichi,...

    leggi tutto »

    Shoichi e Yumiko sono cugini, figli di sorelle gemelle che si sono perse di vista in seguito a misteriosi contrasti legati a vicende di magia bianca. Alla morte delle due sorelle, Shoichi, eseguendo le ultime volontà della madre, ritroverà Yumiko per prendersi cura di lei. E sarà una discesa dell’oscuro abisso della memoria per dissipare le ombre del passato. Un best seller esotico in stile Banana, piacevole e scorrevole, scritto in maniera semplice, per lettori poco esigenti. Il colpo di scena finale, che tenta di riscattare la banalità del tutto, si può riassumere con un mantra di marzulliana memoria: “La vita è un sogno o i sogni aiutano a vivere meglio?”

    « chiudi

     
Sei capace di riscrivere questo libro in 451 caratteri? Prova! Non sono presenti nanoscritti per quest'opera. Vuoi essere tu il primo a scriverne uno?
Già iscritto?
Iscriviti


Lettori che hanno questo libro(12)

Tutti i lettori

Biografia

Yoshimoto Banana
Yoshimoto Banana

Gruppo sanguigno A. Suo padre Ryumey Yoshimoto è un celebre poeta scrittore e critico di... leggi tutto