Ricerca avanzata

I I Promessi sposi-Storia della colonna infame

I I Promessi sposi-Storia della colonna infame - Manzoni Alessandro - wuz.it

di

La storia nota di un curato di campagna pauroso e vile che, minacciato dai bravi, si rifiuta di sposare due giovani, è il capolavoro della letteratura italiana del XIX secolo. Manzoni trova la forma e la lingua perfetta solo alla terza edizione (quella da noi conosciuta) a cui aggiunge l'inedita "Storia della colonna infame": vero finale del romanzo, narra dell'intentato processo contro due presunti untori, ritenuti responsabili del contagio pestilenziale in seguito ad un'accusa infondata, ulteriore esempio di oppressione dei potenti nei confronti degli umili. "I promessi sposi", in questo senso, diventano affresco e sintesi della società italiana di ogni tempo: la prepotenza di Don Rodrigo, la bontà e l'ingenuità di Renzo, l'innocenza di Lucia, il coraggio di Padre Cristoforo. Ma soprattutto, come fece notare Eugenio Scalfari, Manzoni, con Don Abbondio, ci propone la perfetta figura dell'"italiano medio": un brav'uomo che fa quello che deve, ma a fare di più, se c'è da mettersi in mezzo, proprio non ci sta. Studiati, parodiati, usati come modello, "I promessi sposi" raccontano un'Italia che non è mai cambiata. Introduzione di Salvatore Silvano Nigro.

Dettagli sul libro
1 recensione
Nella libreria di 15 lettori

BOOKeca

mostra altri

Commenti

Non sono presenti commenti per quest'opera. Vuoi essere tu il primo a scriverne uno?
  • ma3nimato il 20 nov 2013 15:44 Segnala abuso

    Lontano dai banchi di scuola è stata una piacevole sorpresa. Mi è piaciuta molto l'ironia che pervade il libro. Interessanti il contesto storico e sociale e i personaggi.

    Lontano dai banchi di scuola è stata una piacevole sorpresa. Mi è piaciuta molto l'ironia che pervade il libro. Interessanti il contesto storico e sociale e i personaggi.

    « chiudi

     
Sei capace di riscrivere questo libro in 451 caratteri? Prova! Non sono presenti nanoscritti per quest'opera. Vuoi essere tu il primo a scriverne uno?
Già iscritto?
Iscriviti


Lettori che hanno questo libro(15)

Tutti i lettori

Biografia

Manzoni Alessandro
Manzoni Alessandro

Sua madre Giulia Beccaria, figlia di Cesare, il famoso giurista e filosofo, aveva sposato... leggi tutto