Ricerca avanzata

Il pendolo di Foucault

Il pendolo di Foucault - Eco Umberto - wuz.it

di

Questo romanzo si svolge dall'inizio degli anni sessanta al 1984 tra una casa editrice milanese e un museo parigino dove è esposto il pendolo di Foucault. Si svolge dal 1943 al 1945 in un paesino tra Langhe e Monferrato. Si svolge tra il 1344 e il 2000 lungo il percorso del piano dei Templari e dei Rosa-Croce per la conquista del mondo. Si svolge interamente la notte del 23 giugno 1984, prima in piedi nella garitta del periscopio, poi in piedi nella garitta della statua della Libertà al Conservatoire des Arts et Métiers di Parigi. Si svolge la notte tra il 26 e il 27 giugno dello stesso anno nella stessa casa di campagna che Jacopo Belbo, il protagonista, ha ereditato da suo zio Carlo, mentre Pim rievoca le sequenze temporali di cui si è detto sopra. In sintesi: tre redattori editoriali, a Milano, dopo avere frequentato troppo a lungo autori "a proprie spese" che si dilettano di scienze occulte, società segrete e complotti cosmici, decidono di inventare, senza alcun senso di responsabilità, un Piano. Ma qualcuno li prende sul serio.

Dettagli sul libro
1 recensione
Nella libreria di 6 lettori

Il voto della community

6,0
  • Trama 6,0
  • Personaggi 6,0
  • Stile 6,0
  • Incipit 6,0
  • Finale 6,0
  • Copertina 6,0

BOOKeca

mostra altri

Commenti

Non sono presenti commenti per quest'opera. Vuoi essere tu il primo a scriverne uno?
  • angebet il 26 giu 2018 18:12 Segnala abuso

    Ingredienti: tre redattori di una piccola casa editrice milanese, la leggenda dei templari dal Bafometto al Graal, un piano nato dalla fantasia dei protagonisti tramutatosi in un incubo reale, un...

    leggi tutto »

    Ingredienti: tre redattori di una piccola casa editrice milanese, la leggenda dei templari dal Bafometto al Graal, un piano nato dalla fantasia dei protagonisti tramutatosi in un incubo reale, un profondissimo viaggio nei meandri dell’occultismo dall’antichità ad oggi. Consigliato: a chi ama i libri pieni di segreti e misteri, a chi vuol ammirare la cultura sterminata di uno scrittore-filologo.

    « chiudi

     
Sei capace di riscrivere questo libro in 451 caratteri? Prova! Non sono presenti nanoscritti per quest'opera. Vuoi essere tu il primo a scriverne uno?
Già iscritto?
Iscriviti


Lettori che hanno questo libro(6)

Tutti i lettori

Biografia

Eco Umberto
Eco Umberto

Critico, saggista, scrittore e semiologo di fama internazionale. A ventidue anni si è... leggi tutto