Ricerca avanzata

Moby Dick

Moby Dick - Melville Herman - wuz.it

di

Descrizione non disponibile

Dettagli sul libro
1 recensione
Nella libreria di 11 lettori

Il voto della community

9,2
  • Trama 8,7
  • Personaggi 8,3
  • Stile 9,3
  • Incipit 10,0
  • Finale 9,7
  • Copertina 9,3

BOOKeca

mostra altri

Commenti

Non sono presenti commenti per quest'opera. Vuoi essere tu il primo a scriverne uno?
  • menestrello il 05 lug 2014 10:53 Segnala abuso

    Ismaele narra la vicenda del Pequod, nave baleniera capitanata da Ahab, vecchio capitano che ha giurato di vendicarsi della balena bianca che in una precedente spedizione gli aveva strappato una...

    leggi tutto »

    Ismaele narra la vicenda del Pequod, nave baleniera capitanata da Ahab, vecchio capitano che ha giurato di vendicarsi della balena bianca che in una precedente spedizione gli aveva strappato una gamba. Ahab è accecato dalla follia è trascina tutto il timoroso equipaggio a condividere con lui la vendetta fino alla fine. La vicenda avventurosa è molto semplice ma la bellezza di questo romanzo è da ricercare anche, e soprattutto, in tutto quello che sta intorno all’avventura. L’incipit (Chiamatemi Ismaele.) da’ il via a numerose riflessioni del narratore, a bellissime descrizione dell’oceano, a interessanti dissertazioni sulla caccia alla balena, tutto costruito con superba fattezza per eleganza e contenuti. La fine, lapidaria, non lascia spazio a dubbi e il lettore si trova solo e orfano di magnifiche parole. Un libro che tratta un argomento, qualunque esso sia, con tanta passione, competenza, tanti dettagli e una capacità espressiva e poetica fuori dal comune come questo romanzo, è, nella mia carriera di lettore, cosa unica. Mai ho trovato tanto in un libro; non è il migliore che abbia mai letto ma il più monumentale, leggendario, profondo e appassionato, ad oggi, si!

    « chiudi

     
Sei capace di riscrivere questo libro in 451 caratteri? Prova! Non sono presenti nanoscritti per quest'opera. Vuoi essere tu il primo a scriverne uno?
Già iscritto?
Iscriviti


Lettori che hanno questo libro(11)

Tutti i lettori

Biografia

Melville Herman
Melville Herman

Di ascendenza olandese per parte materna e bostoniana e calvinista per parte paterna, dovette... leggi tutto