Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
La mela di Cézanne e l'accendino di Hitchcock. Il senso delle cose nei film - Antonio Costa - copertina
La mela di Cézanne e l'accendino di Hitchcock. Il senso delle cose nei film - Antonio Costa - copertina
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 89 liste dei desideri
Nationality Letteratura: Italia
La mela di Cézanne e l'accendino di Hitchcock. Il senso delle cose nei film
Disponibilità immediata
33,25 €
-5% 35,00 €
33,25 € 35,00 € -5%
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
33,25 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
35,00 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
35,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
33,25 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
35,00 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
35,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
La mela di Cézanne e l'accendino di Hitchcock. Il senso delle cose nei film - Antonio Costa - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


La mela è una di quelle "incredibili mele e pere dipinte da Cézanne" che Woody Allen, in Manhattan, mette tra le dieci cose per le quali vale la pena di vivere. L'accendino è quello di Delitto per delitto: secondo gli esperti un Ronson, modello Adonis, personalizzato. A metterli assieme, la mela di Cézanne e l'accendino di Hitchcock, è stato Godard, in "Histoire(s) du cinema". E questo per dirci che sono ben pochi quelli che conservano memoria della mela di Cézanne in confronto a quanti ricordano l'accendino di Delitto per delitto. Da qui prende le mosse questo libro dedicato alle cose che vediamo nei film, e ai film come luoghi in cui gli oggetti quotidiani sono diventati, almeno nel nostro immaginario, quello che sono. Non solo di caffettiere, panchine e spremiagrumi si tratta, ma anche di una goccia di pioggia su una foglia, della fiamma di un fuoco acceso in riva al mare, di un fossile incastonato in una roccia... Antonio Costa si occupa dunque di ciò che "arreda" il mondo in cui si svolgono le storie, di ciò che sta attorno ai personaggi: delle cose con cui i personaggi entrano in contatto e delle cose che in vario modo entrano nella storia. E se ne occupa da vari punti di vista: narrativo, plastico, simbolico. Indaga cioè sul rapporto tra le cose e le forme cinematografiche: sul perché possiamo dimenticare certi particolari della trama dei film di Hitchcock, ma non dimenticheremo mai determinati oggetti degli stessi film: una chiave, un bicchiere di latte, un accendino...
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2014
25 novembre 2014
XVII-370 p., ill. , Brossura
9788806198602
Chiudi

Indice



Elenco delle illustrazioni
Introduzione

PARTE PRIMA

I. Cose di questo mondo

1. Abbiamo dimenticato... ma ricordiamo...
2. Still life
3. Eventi, esistenti, trasformazioni
4. L'attore, l'oggetto e la costruzione del personaggio
5. Dal mondo quotidiano allo schermo
6. Lettura di una cosa

II. Terra, acqua, aria, fuoco: natura e artefatti

1. I movimenti dell'aria
2. Il mondo in una goccia
3. Definisci terra!
4. «Sicut in caelo et in terra»
5. La forma dell'acqua
6. Notte e nebbia
7. Crossing

III. Oggetti in prospettiva

1. Per una storia (e geografia) di oggetti al cinema
2. Locomotiva, ferrovia, stazione: e il cinema fu
3. Gli oggetti in rivolta
4. Cinema e design

PARTE SECONDA

IV. Finestre, specchi, occhiali e altri dispositivi ottici

1. Che cos'è un dispositivo?
2. Finestre
3. Specchi
4. Lenti/occhiali e altri dispositivi ottici

V. Metamorfosi di oggetti e di corpi

1. Anche le statue vivono (e muoiono)
2. Marionette, bambole, manichini
3. Automi, robot, cyborg

PARTE TERZA

VI. Undici voci per un dizionario degli oggetti nel cinema

1. Inventario, esposizione, atlante, museo
2. O come oggetto

Nota bibliografica
Bibliografia
Ringraziamenti
Indice dei film, dei video e delle illustrazioni
Indice dei nomi

Conosci l'autore

Antonio Costa

 Antonio Costa insegna cinema alla Facoltà di Design e Arti dell’Istituto Universitario di Architettura di Venezia (IUAV). Visiting professor nelle università di Paris 8 e di Montréal, ha insegnato a lungo all’università di Bologna, dove ha diretto il Dipartimento di Musica e Spettacolo dal 1995 al 1998. Tra i suoi libri: La morale del giocattolo. Saggio su Georges Méliès, Clueb 19892; Immagine di un’immagine. Cinema e letteratura, Utet 1993; Il cinema e le arti visive, Einaudi 2002; I leoni di Schneider. Percorsi intertestuali nel cinema ritrovato, Bulzoni 2002; Ingmar Bergman, Marsilio 2009; La dolce vita, Lindau 2010.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore