Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Il laboratorio di linguistica operazionale. Imparare a leggere e a scrivere nella scuola primaria - Francesca Scattorelli,Monica Taraschi - copertina
Il laboratorio di linguistica operazionale. Imparare a leggere e a scrivere nella scuola primaria - Francesca Scattorelli,Monica Taraschi - copertina
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 1 lista dei desideri
Attualmente non disponibile
Il laboratorio di linguistica operazionale. Imparare a leggere e a scrivere nella scuola primaria
14,72 €
-5% 15,50 €
14,72 € 15,50 € -5%
Attualmente non disp.
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
14,72 € Spedizione gratuita
disponibile in 7 settimane Non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
14,72 € Spedizione gratuita
disponibile in 7 settimane Non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Il laboratorio di linguistica operazionale. Imparare a leggere e a scrivere nella scuola primaria - Francesca Scattorelli,Monica Taraschi - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Il bambino che entra nella scuola primaria si misura da subito con l’apprendimento della lettoscrittura, non raramente difficoltoso, perché non è naturale a questa età cogliere le regole che disciplinano la corrispondenza tra grafema e fonema. L’esperienza della Scuola Audiofonetica di Mompiano suggerisce di partire dal principio alfabetico, ossia dall’idea che vi siano dei rapporti sistematici e regolari tra simboli grafici e suoni: l’approccio laboratoriale utilizzato in questi anni, nel quale, partendo dal fare, i bambini possono acquisire anche le nozioni più complesse ed astratte, utilizza tale intuizione per modellare le attività del laboratorio linguistico-operazionale. Negli anni recenti, durante i quali si è adottata questa impostazione, si è verificato, soprattutto negli alunni con difficoltà d’apprendimento, che il lavoro pratico in laboratorio ha facilitato le acquisizioni legate al sapere linguistico e ha consentito di affrontare la lettura, e successivamente l’analisi sintattica e grammaticale, con maggiori strumenti e possibilità. Il libro dà conto di questo percorso, proponendosi ai docenti come guida pratica, corredata di schede operative riproducibili, soluzioni mirate ad individuare gli errori ricorrenti e contenuti digitali di supporto – disponibili sul sito www.lascuola.it (catalogo Saggistica) – per facilitare e accompagnare passo passo la progressione dall’apprendimento dei suoni alla loro conversione in grafemi, fino all’acquisizione fluida e sicura della lettura e della competenza ortografica.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2014
18 giugno 2014
192 p., Brossura
9788835038962
Chiudi

Indice


La Scuola Audiofonetica di Brescia - Il laboratorio di Educazione operazionale: dall'azione all'apprendimento - Uno sguardo all'ultimo anno della Scuola dell'infanzia nell'ottica della linguistica operativa - Caratteristiche del laboratorio cognitivistico-operazionale e della linguistica operativa - L'eserciziario per la prima e la seconda primaria: il laboratorio linguistico operazionale - Guida all'uso per il docente

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore