Ricerca avanzata

L' L' incolore Tazaki Tsukuru e i suoi anni di...

L' L' incolore Tazaki Tsukuru e i suoi anni di pellegrinaggio - Murakami Haruki - wuz.it

L' L' incolore Tazaki Tsukuru e i suoi anni di pellegrinaggio di

A Nagoya abitano cinque ragazzi, tre maschi e due femmine, che tra i sedici e i vent'anni vivono la più perfetta e pura delle amicizie. Almeno fino al secondo anno di università, quando uno di loro, Tazaki Tsukuru, riceve una telefonata dagli altri: non deve più cercarli. Da quel giorno, senza nessuna spiegazione, non li vedrà mai più: non ci saranno mai più ore e ore passate a parlare di tutto e a confidarsi ogni cosa, mai più pomeriggi ad ascoltare la splendida Shiro suonare Liszt, mai più Tsukuru avrà qualcuno di cui potersi fidare. Il dolore è cosi lacerante che nel cuore del ragazzo si spalanca un abisso che solo il desiderio di morire è in grado di colmare. Dopo sei mesi trascorsi praticamente senza mangiare né uscire di casa, nelle tenebre di un'infelicità senza desideri, Tzukuru torna faticosamente alla vita ma scopre di essere cambiato. Non solo nel fisico - più magro, dai lineamenti più duri e taglienti - ma anche, soprattutto, nell'animo. Ancora oggi, quando ormai ha trentasei anni, continua a vivere con l'ombra di quel rifiuto che lo accompagna sempre, come una musica che resta sospesa nell'aria anche quando non c'è più nessuno a suonarla. L'incontro con Sara, che intuisce l'inquietudine nascosta dietro l'apparente ordinarietà di Tsukuru, sarà l'occasione per rispondere a quelle domande che per sedici anni l'hanno ossessionato ma che non ha mai avuto il coraggio di affrontare.

Dettagli sul libro
1 recensione
Nella libreria di 9 lettori

Il voto della community

8,2
  • Trama 8,0
  • Personaggi 8,0
  • Stile 9,0
  • Incipit 8,0
  • Finale 8,0
  • Copertina 8,0

BOOKeca

mostra altri

Commenti

Non sono presenti commenti per quest'opera. Vuoi essere tu il primo a scriverne uno?
  • LelaCosini il 20 apr 2017 21:51 Segnala abuso

    Direi che questo va dritto dritto ai primi posti della mia classifica personale dei libri scritti da Murakami. Vi ho trovato una passione che in altre storie mancava, con una trama precisa e che mi...

    leggi tutto »

    Direi che questo va dritto dritto ai primi posti della mia classifica personale dei libri scritti da Murakami. Vi ho trovato una passione che in altre storie mancava, con una trama precisa e che mi ha incuriosita dalle prime pagine. Tsukuru e i suoi amici formano un gruppo indivisibile, cinque persone che si sostengono e che formano un insieme perfetto come le dita di una mano. All'improvviso i suoi amici gli dicono che non vogliono più vederlo, "lui sa il perché". Ma Tsukuru non lo sa e non chiede. Medita per lungo tempo di morire. Passano gli anni senza avere più loro notizie. Un giorno, spinto dalla ragazza, decide di cercarli e chiedere loro spiegazioni per quel doloroso abbandono. La motivazione mi ha lasciata senza parole, così come vedere, tramite gli occhi e i ricordi di Tsukuru, i cambiamenti avvenuti nei suoi ex amici. Un romanzo ben scritto, con una trama che fa venir voglia di continuare a leggere senza posare il libro.

    « chiudi

     
Sei capace di riscrivere questo libro in 451 caratteri? Prova! Non sono presenti nanoscritti per quest'opera. Vuoi essere tu il primo a scriverne uno?
Già iscritto?
Iscriviti


Lettori che hanno questo libro(9)

Tutti i lettori

Biografia

Murakami Haruki
Murakami Haruki

Murakami Haruki è nato a Kyoto ed è cresciuto a Kobe. È autore di molti... leggi tutto