Ricerca avanzata

Il Il giorno della civetta

Il Il giorno della civetta - Sciascia Leonardo - wuz.it

di

Di questo romanzo breve sulla mafia, apparso per la prima volta nel 1961, ha scritto Leonardo Sciascia: "... ho impiegato addirittura un anno, da un'estate all'altra, per far più corto questo racconto. Ma il risultato cui questo mio lavoro di 'cavare' voleva giungere era rivolto più che a dare misura, essenzialità e ritmo, al racconto, a parare le eventuali e possibili intolleranze di coloro che dalla mia rappresentazione potessero ritenersi, più o meno direttamente, colpiti. Perché in Italia, si sa, non si può scherzare né coi santi né coi fanti: e figuriamoci se, invece che scherzare, si vuole fare sul serio".

Dettagli sul libro
1 recensione
Nella libreria di 55 lettori

Il voto della community

8,0
  • Trama 8,0
  • Personaggi 7,8
  • Stile 8,0
  • Incipit 8,4
  • Finale 8,0
  • Copertina 7,6

BOOKeca

mostra altri

Commenti

Non sono presenti commenti per quest'opera. Vuoi essere tu il primo a scriverne uno?
  • sabrinapamela il 22 lug 2015 21:04 Segnala abuso

    Un classico della letteratura novecentesca che non avevo ancora letto. Un incipit magnifico per un romanzo che riesce a strappare dei sorrisi, pur raccontando la drammaticità di un mondo altro. Un...

    leggi tutto »

    Un classico della letteratura novecentesca che non avevo ancora letto. Un incipit magnifico per un romanzo che riesce a strappare dei sorrisi, pur raccontando la drammaticità di un mondo altro. Un Sud dominato dalla mafia, una potenza che non si poteva nominare e che paradossalmente non esisteva. La distanza tra Nord e Sud nel personaggio del capitano, gli intrighi e i personaggi che dipingono un paese siciliano del 900.

    « chiudi

     
Sei capace di riscrivere questo libro in 451 caratteri? Prova! Non sono presenti nanoscritti per quest'opera. Vuoi essere tu il primo a scriverne uno?
Già iscritto?
Iscriviti


Lettori che hanno questo libro(55)

Tutti i lettori

Biografia

Sciascia Leonardo
Sciascia Leonardo

Scrittore e uomo politico italiano. Esordisce sotto il segno di una prosa poetica (Favole della... leggi tutto