Ricerca avanzata

Il gattopardo

Il gattopardo - Tomasi di Lampedusa Giuseppe - wuz.it

di

Don Fabrizio, principe di Salina, all'arrivo dei Garibaldini, sente inevitaile il declino e la rovina della sua classe. Approva il matrimonio del nipote Tancredi, senza più risorse economiche, con la figlia, che porta con sé una ricca dote, di Calogero Sedara, un astuto borghese. Don Fabrizio rifiuta però il seggio al Senato che gli viene offerto, ormai disincantato e pessimista sulla possibile sopravvivenza di una civiltà in decadenza e propone al suo posto proprio il borghese Calogero Sedara.

Dettagli sul libro
1 recensione
Nella libreria di 51 lettori

Il voto della community

9,4
  • Trama 9,3
  • Personaggi 9,4
  • Stile 9,6
  • Incipit 9,3
  • Finale 9,4
  • Copertina 9,2

BOOKeca

mostra altri

Commenti

Non sono presenti commenti per quest'opera. Vuoi essere tu il primo a scriverne uno?
  • fioconi il 22 nov 2013 12:09 Segnala abuso

    Quando ho iniziato a leggere questo libro molti me lo hanno sconsigliato (un tizio mi ha fatto addirittura le condoglianze). Perchè? Non riesco proprio a capirlo perchè è un libro molto bello. E'...

    leggi tutto »

    Quando ho iniziato a leggere questo libro molti me lo hanno sconsigliato (un tizio mi ha fatto addirittura le condoglianze). Perchè? Non riesco proprio a capirlo perchè è un libro molto bello. E' un affresco della decadenza della nobiltà siciliana (e non solo nobiltà), dallo sbarco di Garibaldi in poi dipinto in maniera eccelsa. I personaggi, compreso il cane, descritti così bene che sembra di esserci in mezzo. Io non ho mai visto il film (ooooohhhh) tranne qualche spezzone ma ho immaginato le scene del libro riferendomi ai bellissimi palazzi ottocenteschi che abbiamo qui a Palermo.

    « chiudi

     
Sei capace di riscrivere questo libro in 451 caratteri? Prova! Non sono presenti nanoscritti per quest'opera. Vuoi essere tu il primo a scriverne uno?
Già iscritto?
Iscriviti


Lettori che hanno questo libro(51)

Tutti i lettori

Biografia

Tomasi di Lampedusa Giuseppe
Tomasi di Lampedusa Giuseppe

Giuseppe Tomasi di Lampedusa, duca di Palma e principe di Lampedusa si formò su scritti... leggi tutto