Ricerca avanzata

In fuga

In fuga - Munro Alice - wuz.it

di

Una serie di racconti brevi, collocati in quell'indefinito territorio che per alcuni altro non è che il "Paese di Alice Munro". La maggior parte delle storie si svolgono in piccole città della regione dell'Ontario; protagoniste sono per lo più donne: di tutte le età, anelanti passioni e bramose di libertà. Ma l'autrice racconta anche le ansie dell'adolescenza, i difficili rapporti fra genitori e figli, i diversi aspetti dell'amore, della malattia e della morte. Racconti che in poche pagine condensano un'intera vita. Una scrittrice che costruisce, utilizzando una prosa diretta e fintamente semplice, strutture narrative di grande profondità e complessità.

Dettagli sul libro
1 recensione
Nella libreria di 4 lettori

Il voto della community

10,0
  • Trama 10,0
  • Personaggi 10,0
  • Stile 10,0
  • Incipit 10,0
  • Finale 10,0
  • Copertina 10,0

BOOKeca

mostra altri

Commenti (3)

  • ac57 23 set 2014 17:29 Segnala abuso

    Il voto del gruppo di lettura Ecco s'avanza uno strano lettore per In fuga è: 8,64

    Il voto del gruppo di lettura Ecco s'avanza uno strano lettore per In fuga è: 8,64

    « chiudi

  • ac57 23 set 2014 16:54 Segnala abuso

    Mi scusi ma non capisco

    Mi scusi ma non capisco

    « chiudi

  • ac57 23 set 2014 16:52 Segnala abuso

    Qual è il senso Annacot?

    Qual è il senso Annacot?

    « chiudi

  • ac57 il 22 set 2014 14:13 Segnala abuso

    Scritto nel 2004”, In fuga”, appartiene alla produzione matura di Alice Munro e testimonia come la scrittrice canadese abbia raggiunto vertici altissimi, non solo nella perfezione dello stile ma...

    leggi tutto »

    Scritto nel 2004”, In fuga”, appartiene alla produzione matura di Alice Munro e testimonia come la scrittrice canadese abbia raggiunto vertici altissimi, non solo nella perfezione dello stile ma nell'affinamento della sua capacità di conoscenza della realtà, attraverso la coscienza di sé e del mondo Cos'è la scrittura per la Munro? Al lettore viene da chiedersi se non sia il tentativo di dare un ordine alle cose attraverso quella coscienza. La sua arte che rifugge da ogni furbizia, il suo stile asciutto privo di psicologismi e moralismi, le sue sottilissime capacità di penetrazione e analisi, ci mostrano il mistero più profondo e oscuro ,la natura dell’essere umano. Tutto ci sconvolge nelle sue storie, seguiamo i suoi protagonisti quasi sempre donne, tra paure in agguato, attese infinite, desideri frustrati, lacerazioni del tempo; perché Munro sa che un fatto non accade una volta per tutte, ma è li a maturare, crescere,e magari diviene altro, che torna però dolorosamente a ricordarci che non c’è linearità nelle nostre vite, ma tutto si avvolge in una spirale dalla quale non è facile uscire per avere finalmente una seconda opportunità. Si fugge in queste storie, costantemente, e si può anche credere di arrivare in un altrove diverso, ma cosa è cambiato nel profondo dei protagonisti? Ci ritroviamo davanti a ricordi e rimorsi che pensavamo archiviati e il passato è lì pronto a risucchiarci senza nessuna speranza di riparare a torti inflitti o subiti a piccole tragiche crudeltà consumate .

    « chiudi

     
Sei capace di riscrivere questo libro in 451 caratteri? Prova! Non sono presenti nanoscritti per quest'opera. Vuoi essere tu il primo a scriverne uno?
Già iscritto?
Iscriviti


Lettori che hanno questo libro(4)

Tutti i lettori

Biografia

Munro Alice
Munro Alice

Alice Munro è la più importante autrice canadese contemporanea, "maestra del... leggi tutto

Bestseller della Community

Tutti i Bestseller della Community

Liste con questo libro

Vedi tutte le liste con questo libro