Ricerca avanzata

BOOKeca

mostra altri

Commenti

Non sono presenti commenti per quest'opera. Vuoi essere tu il primo a scriverne uno?
  • LelaCosini il 26 ago 2015 13:56 Segnala abuso

    Un giovane studente in miseria decide di commettere un omicidio per dare una svolta alla sua vita. Quello che andiamo a leggere è l'inesorabile declino della convinzione di Raskòl'nikov, il...

    leggi tutto »

    Un giovane studente in miseria decide di commettere un omicidio per dare una svolta alla sua vita. Quello che andiamo a leggere è l'inesorabile declino della convinzione di Raskòl'nikov, il tormento e la paura di essere scoperto, di essere additato da gente inferiore per ciò che ha fatto. Dostoevskij ci accompagna nel viaggio della mente provata di questo ragazzo e ci fa conoscere le persone e le circostanze che hanno contribuito a far deteriorare la sua visione del presente e la valutazione dell'importanza della vita umana. Quest'opera è una stupenda parabola discendente della prospettiva del giusto, un viaggio nella povertà, nella pazzia e nella malattia. Dostoevskij porta ogni emozione alla massima espressione, cosicché ognuno dei suoi personaggi sia "tremendamente infelice", "incredibilmente pallido" o "inesorabilmente malato", in modo da farceli vedere piangere, gridare, gettarsi al collo o ai piedi dell'altro. C'è un'incredibile mancanza d'amore in questo romanzo. Ci sono sofferenza, follia, malattia, diffidenza e cattiveria e quel po' d'amore che ci mostra è freddo o anomalo. Mi dispiace per chi non lo leggerà perché "è un mattone" o proprio perché in quanto classico "la storia si sa": questa vecchia e famosa storia vale il tempo speso a leggerla.

    « chiudi

     
Sei capace di riscrivere questo libro in 451 caratteri? Prova! Non sono presenti nanoscritti per quest'opera. Vuoi essere tu il primo a scriverne uno?
Già iscritto?
Iscriviti


Lettori che hanno questo libro(51)

Tutti i lettori

Biografia

Dostoevskij Fëdor
Dostoevskij Fëdor

Figlio di un medico, un aristocratico decaduto stravagante e dispotico, crebbe in un ambiente... leggi tutto