Ricerca avanzata

La La coscienza di Zeno

La La coscienza di Zeno - Svevo Italo - wuz.it

di

La storia di Zeno Cosini, inetto a vivere: una specie di marionetta tirata da fili che quanto più egli indaga, gli sfuggono. Una coscienza inutile a mutare un destino che sembra ineluttabile. E' il capolavoro di Svevo, la prima storia italiana dove entra prepotentemente in scena la psicanalisi come coprotagonista; forse il più grande romanzo del Novecento italiano e uno dei maggiori della letteratura europea del XX secolo.

Dettagli sul libro
1 recensione
Nella libreria di 37 lettori

Il voto della community

7,5
  • Trama 8,5
  • Personaggi 8,5
  • Stile 7,5
  • Incipit 7,0
  • Finale 7,0
  • Copertina 6,5

BOOKeca

mostra altri

Commenti

Non sono presenti commenti per quest'opera. Vuoi essere tu il primo a scriverne uno?
  • LelaCosini il 26 ago 2015 14:05 Segnala abuso

    Amo Zeno Cosini. Lo amo talmente tanto che ho riletto almeno tre volte "La coscienza" e so che potrei rileggerla altre mille senza mai stancarmi. Mi rendo conto di scrivere una recensione...

    leggi tutto »

    Amo Zeno Cosini. Lo amo talmente tanto che ho riletto almeno tre volte "La coscienza" e so che potrei rileggerla altre mille senza mai stancarmi. Mi rendo conto di scrivere una recensione imparziale, perché mi sento incredibilmente simile a lui e credo che se al posto delle sigarette ci fosse stata la cioccolata, l'avrei sentito talmente uguale a me da odiarlo. Posso considerarla la migliore lettura ad oggi.

    « chiudi

     
Sei capace di riscrivere questo libro in 451 caratteri? Prova! Non sono presenti nanoscritti per quest'opera. Vuoi essere tu il primo a scriverne uno?
Già iscritto?
Iscriviti


Lettori che hanno questo libro(37)

Tutti i lettori

Biografia

Svevo Italo
Svevo Italo

Pseudonimo di Ettore Schmitz. Di famiglia ebraica per parte di madre, e di padre tedesco,... leggi tutto