Ricerca avanzata

La La civiltà della forchetta. Storie di cibi e di cucina

La La civiltà della forchetta. Storie di cibi e di cucina - Rebora Giovanni - wuz.it

di

Le vicende istruttive ma anche divertenti dell'alimentazione dal Medioevo al Settecento, dalla Norvegia alla Tunisia, dal Nuovo Mondo alla Russia degli Zar. Una cavalcata tra usi alimentari, strumenti e pratiche di cucina tra prescrizioni religiose ed etimologie linguistiche, tra ricette e modi dello stare a tavola, che riporta continuamente le svolte dell'alimentazione a condizionamenti e a dati concreti, come le differenze economiche tra i vari ceti, lo sviluppo delle tecniche di cottura, la trasformazione delle risorse alimentari o l'evoluzione delle posate.

Dettagli sul libro
Nella libreria di 2 lettori

BOOKeca

mostra altri

Commenti (1)

  • LoopMannaro 22 gen 2014 12:48 Segnala abuso

    Bellissimo. Un compendio di storie (e di storia) sugli usi e costumi che gli italiani hanno a tavola, e nelle immediate vicinanze della tavola. Dall'introduzione delle posate al significato dei...

    leggi tutto »

    Bellissimo. Un compendio di storie (e di storia) sugli usi e costumi che gli italiani hanno a tavola, e nelle immediate vicinanze della tavola. Dall'introduzione delle posate al significato dei nomi di molte pietanze, il gastroamatore curioso troverà fra queste pagine - è il caso di dirlo - pane per i suoi denti.

    « chiudi

Non sono presenti recensioni per quest'opera. Vuoi essere tu il primo a scriverne una?
Sei capace di riscrivere questo libro in 451 caratteri? Prova! Non sono presenti nanoscritti per quest'opera. Vuoi essere tu il primo a scriverne uno?
Già iscritto?
Iscriviti


Lettori che hanno questo libro(2)

Tutti i lettori

Biografia

Rebora Giovanni
Rebora Giovanni

leggi tutto