Ricerca avanzata

L' L' album di Lilly

L' L' album di Lilly - Nachimson Uri Jerzy - wuz.it

di

Nella cittadina di Wloszczowa il giorno di Natale del 1915 è nata Lilly, la protagonista dell'opera di Uri Jerzy Nachimson sua zia. In realtà i personaggi in questo libro sono molti, perché numerosa è la famiglia ebrea di Lilly, i cui rapporti sono segnati da un profondo affetto e da una mutua solidarietà. Non per questo mancano in questa ricostruzione dettagliata e affascinante di una storia familiare allargata al destino di una comunità, gli episodi di incomprensione, i litigi, gli allontanamenti, come accade a Lilly che, dopo un viaggio a Istanbul da sua zia Izabela, inizia ad accarezzare il sogno di andarsene di casa per diventare un'attrice. Caparbia e già matura prima di molti suoi coetanei, la giovane Lilly riesce perfino a imparare in poco tempo lo yiddish per essere ammessa all'Accademia delle arti di Varsavia. Ma c'è una storia più grande che scuote progressivamente le vite di tutti gli ebrei polacchi: la guerra del regime nazista contro di loro.

Dettagli sul libro
1 recensione
Nella libreria di 1 lettore

Il voto della community

10,0
  • Trama 10,0
  • Personaggi 10,0
  • Stile 10,0
  • Incipit 10,0
  • Finale 10,0
  • Copertina 10,0

BOOKeca

mostra altri

Commenti

Non sono presenti commenti per quest'opera. Vuoi essere tu il primo a scriverne uno?
  • Meggie il 23 apr 2019 00:48 Segnala abuso

    Lilly non doveva morire a 27 anni, perche era Ebrea. Tutta la vita era davanti a lei, gli amori, la sua famiglia, la zia Isabella, nota scritrice, e le sue sogni di diventare fotografa o atrice. Un...

    leggi tutto »

    Lilly non doveva morire a 27 anni, perche era Ebrea. Tutta la vita era davanti a lei, gli amori, la sua famiglia, la zia Isabella, nota scritrice, e le sue sogni di diventare fotografa o atrice. Un libro pieno di emozioni scritto da suo nipote, che non aveva mai conosciuto.

    « chiudi

     
Sei capace di riscrivere questo libro in 451 caratteri? Prova! Non sono presenti nanoscritti per quest'opera. Vuoi essere tu il primo a scriverne uno?
Già iscritto?
Iscriviti


Lettori che hanno questo libro(1)

Tutti i lettori

Biografia

Nachimson Uri Jerzy
Nachimson Uri Jerzy

leggi tutto