Ricerca avanzata

Zorba il greco

Zorba il greco - Kazantzakis Nikos - wuz.it

di

"Lo conobbi al Pireo... Parole, risate, balli, ubriacature, preoccupazioni, quiete conversazioni al tramonto, occhi sgranati che mi fissano con tenerezza e disprezzo, come se mi dessero ad ogni istante il benvenuto, come se ad ogni istante mi dicessero addio, per sempre". Zorba il greco è il romanzo di Nikos Kazantzakis da cui venne tratto il fortunato film con Anthony Quinn e Irene Papas, proposto ai lettori italiani in traduzione dal greco e in versione integrale. "Sicuramente il cuore dell'uomo è una fossa chiusa di sangue, e quando si apre corrono ad abbeverarsi e a riprendere vita tutte le inconsolabili ombre assetate... Corrono a bere il sangue del nostro cuore, perché sanno che altra risurrezione non esiste. E più avanti di tutti corre oggi Zorba con le sue grandi falcate, e scansa le altre ombre, perché sa che è per lui oggi la commemorazione. Facciamo tutto quanto è in noi perché riviva ancora per un po' questo crapulone, beone, lavoratore instancabile, donnaiolo e zingaro. L'anima più grande, il corpo più saldo, il grido più libero che abbia mai conosciuto in vita mia".

Dettagli sul libro
2 recensioni
Nella libreria di 5 lettori

Il voto della community

7,0
  • Trama 6,8
  • Personaggi 7,7
  • Stile 7,3
  • Incipit 7,0
  • Finale 6,8
  • Copertina 6,7

BOOKeca

mostra altri

Commenti

Non sono presenti commenti per quest'opera. Vuoi essere tu il primo a scriverne uno?
  • angebet il 05 apr 2019 15:18 Segnala abuso

    Ingredienti: un narratore-imprenditore-intellettuale di 35 anni, un operaio-donnaiolo-giramondo di 65 anni, la vita fianco a fianco dei due in una miniera cretese, un rapporto di amicizia e...

    leggi tutto »

    Ingredienti: un narratore-imprenditore-intellettuale di 35 anni, un operaio-donnaiolo-giramondo di 65 anni, la vita fianco a fianco dei due in una miniera cretese, un rapporto di amicizia e fraternità che rimarrà per sempre. Consigliato: a chi ama il mare, le donne, la filosofia e le isole greche, a chi sa alternare lo spazio per corpo e spirito, ozio e negozio, passioni e riflessioni.

    « chiudi

     
  • Kilgore il 29 dic 2014 11:43 Segnala abuso

    Storia dell'amicizia fra un intellettuale - che è anche l'io narrante dell'intera vicenda - e un uomo "larger than life", capace di contagiare con la sua irrefrenabile vitalità tutto ciò che...

    leggi tutto »

    Storia dell'amicizia fra un intellettuale - che è anche l'io narrante dell'intera vicenda - e un uomo "larger than life", capace di contagiare con la sua irrefrenabile vitalità tutto ciò che incontra sul suo cammino. Il libro di Kazantzakis ha finito, col tempo, per essere oscurato dalla fama del film che ne fu tratto negli anni Sessanta, ma ha i sé pagine di poesia straordinaria, e merita d'essere riscoperto in questa traduzione che Nicola Crocetti - che del libro è anche editore - ha fatto direttamente da greco (la prima - e fino a pochissimo tempo fa unica - edizione infatti, era stata condotta dall'inglese, e si può immaginare quanto un "doppio passaggio" del genere possa degenerare l'intenzione originaria dell'autore). Bellissimo. Consigliato.

    « chiudi

     
Sei capace di riscrivere questo libro in 451 caratteri? Prova! Non sono presenti nanoscritti per quest'opera. Vuoi essere tu il primo a scriverne uno?
Già iscritto?
Iscriviti


Lettori che hanno questo libro(5)

Tutti i lettori

Biografia

Kazantzakis Nikos
Kazantzakis Nikos

Scrittore, poeta, uomo politico greco. Kazantzakis nasce a Creta, nel 1883, isola a quel... leggi tutto