Ricerca avanzata

Una Una lunga estate crudele

Una Una lunga estate crudele - Gazzola Alessia - wuz.it

di

Alice Allevi, giovane specializzanda in medicina legale, ha ormai imparato a resistere a tutto. O quasi a tutto. Da brava allieva, resiste alle pressioni dei superiori, che le hanno affidato la supervisione di una specializzanda... proprio a lei, che fatica a supervisionare se stessa! E lo dimostra anche la sua tortuosa vita sentimentale. Alice, infatti, soffre ancora della sindrome da cuore in sospeso che la tiene in bilico tra due uomini tanto affascinanti quanto agli opposti: Arthur, diventato "l'innominabile" dopo troppe sofferenze, e Claudio, il medico legale più rampante dell'istituto, bello e incorreggibile, autentico diavolo tentatore. E infine, Alice resiste, o ci prova, all'istinto di lanciarsi in fantasiose teorie investigative ogni volta che, in segreto, collabora alle indagini del commissario Calligaris. Il quale invece dimostra di nutrire in lei più fiducia di quanta ne abbia Alice stessa. Ma è difficile far fronte a tutto questo insieme quando, nell'estate più rovente da quando vive a Roma, Alice incappa in un caso che minaccia di coinvolgerla fin troppo. Il ritrovamento dello scheletro di un giovane attore teatrale, che si credeva fosse scomparso anni prima e che invece è stato ucciso, è solo il primo atto di un'indagine intricata e complessa. Alice dovrà fare così i conti con una galleria di personaggi che, all'apparenza limpidi e sinceri, dietro le quinte nascondono segreti inconfessabili.

Dettagli sul libro
1 recensione
Nella libreria di 34 lettori

Il voto della community

7,2
  • Trama 7,0
  • Personaggi 7,6
  • Stile 7,5
  • Incipit 7,1
  • Finale 7,0
  • Copertina 6,8

BOOKeca

mostra altri

Commenti

Non sono presenti commenti per quest'opera. Vuoi essere tu il primo a scriverne uno?
  • flenny il 22 feb 2016 19:33 Segnala abuso

    Senza dubbio l'episodio migliore della serie, compreso il finale con colpevole impunito ma sconfitto. Passo avanti in fatto di stile e di trama. Meno personaggi ma meglio caratterizzati.

    Senza dubbio l'episodio migliore della serie, compreso il finale con colpevole impunito ma sconfitto. Passo avanti in fatto di stile e di trama. Meno personaggi ma meglio caratterizzati.

    « chiudi

     
Sei capace di riscrivere questo libro in 451 caratteri? Prova! Non sono presenti nanoscritti per quest'opera. Vuoi essere tu il primo a scriverne uno?

Il parere della redazione di Wuz

  • So di ripetermi: Alessia Gazzola mi piace. E mi piace il suo personaggio, la specializzanda in medicina legale Alice Allevi. D’altra parte è anche una ripetizione (graditissima) il piacere che provo leggendo ogni suo nuovo romanzo, con un’Alice che non è più la sprovveduta ventitreenne di Sindrome da cuore in sospeso e però ha mantenuto tutta la freschezza, la sincerità e il brio che ce la fanno amare. È soltanto - forse - un po’ meno maldestra, ma a pagina 149 del nuovo romanzo Una lunga estate crudele mi sono ritrovata a ridere di gusto leggendo del disastro causato dalla sua goffaggine. Questa volta, con un insolito spirito cavalleresco, è proprio Claudio Conforti a salvarla dalle ire della Wally, il bel Claudio che ha fatto innamorare Alice fin dal primo incontro e che, ora lo dice apertamente, non vuole nulla di più di quello che c’è adesso tra di loro: perché sciupare l’amore costringendolo in una routine?Il segreto dei libri di Alessia Gazzola è, prima di tutto, nella creazione del personaggio di Alice, che non ha uguali sulla scena del romanzo di genere. Lo spirito di certe sue battute ci fa pensare a Petra Delicado di Alicia Giménez Bartlett (Alice sta leggendo un suo libro in Una lunga estate crudele, un omaggio alla scrittrice spagnola); ma adesso Alice è diversa, è più prettamente italiana - con il suo attaccamento alla famiglia - più la "ragazza della porta accanto" che ci sembra di conoscere di persona. E poi le trame di Alessia Gazzola sono in perfetto equilibrio tra il giallo e il rosa, il macabro delle scoperte di cadaveri è bilanciato dalla scelta di un abito per una serata o da una schermaglia amorosa, il male e la morte hanno la controparte nella vitalità di Alice e nell’amore. Continua a leggere

Già iscritto?
Iscriviti


Lettori che hanno questo libro(34)

Tutti i lettori

Biografia

Gazzola Alessia
Gazzola Alessia

Alessia Gazzola nella vita è medico legale. L'allieva (Longanesi, 2011) è il suo... leggi tutto

Liste con questo libro

Vedi tutte le liste con questo libro