Ricerca avanzata

Semeion philias. Studi di letteratura greca offerti ad...

Semeion philias. Studi di letteratura greca offerti ad Agostino Masaracchia - Di Marco Massimo Tagliaferro Eleonora - wuz.it

Semeion philias. Studi di letteratura greca offerti ad Agostino Masaracchia di ,

Agostino Masaracchia è stato professore di Letteratura greca alla "Sapienza" Università di Roma per oltre un trentennio. Il volume raccoglie sei saggi dei suoi vecchi allievi, che intendono testimoniargli in questo modo l'affetto e la gratitudine per il suo alto magistero. Gli argomenti in parte riprendono tematiche care all'antico Maestro, in parte seguono autonomi percorsi di ricerca: il dibattito sull'aretè ad Atene sullo sfondo dell'età dei sofisti; il teatro tragico, in particolare la Medea di Euripide; la parodia euripidea di Aristofane nelle Rane; la poetica di Teocrito; il confronto tra mondo ebraico e mondo greco attraverso la traduzione dell'Antico Testamento. Contributi di Manuela Alfani, Luca Bruzzese, Lidia Di Giuseppe, Massimo Di Marco, Maria Michela Lombardi, Eleonora Tagliaferro.

Dettagli sul libro

Commenti

Non sono presenti commenti per quest'opera. Vuoi essere tu il primo a scriverne uno?
Non sono presenti recensioni per quest'opera. Vuoi essere tu il primo a scriverne una?
Sei capace di riscrivere questo libro in 451 caratteri? Prova! Non sono presenti nanoscritti per quest'opera. Vuoi essere tu il primo a scriverne uno?
Già iscritto?
Iscriviti


Biografia

Di Marco Massimo
Di Marco Massimo

leggi tutto

Tagliaferro Eleonora
Tagliaferro Eleonora

leggi tutto