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Realtà e mistero. Le radici universali dell'idealismo e la filosofia del nome - Pavel Aleksandrovic Florenskij - copertina
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Realtà e mistero. Le radici universali dell'idealismo e la filosofia del nome
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Realtà e mistero. Le radici universali dell'idealismo e la filosofia del nome - Pavel Aleksandrovic Florenskij - copertina

Descrizione


"Non esiste uomo che, seppur per un attimo, non sia stato seguace di Platone. Chi può dire di non essersi sentito spuntare le ali dell'anima? Chi non l'ha sentita levarsi verso la contemplazione diretta, immediata di ciò che la grigia coltre di nuvole del quotidiano nasconde alla vista? Chi, grazie all'"eros", non ha toccato profondità della conoscenza alle quali la ragione non ha accesso? Chi non ha visto svelarsi la realtà altra e luminosa dove colui che ha conosciuto l'ispirazione incontra "de visu" gli archetipi eterni delle cose? Chi non ha assistito al crollo, alla caduta del muro invalicabile tra soggetto e oggetto, chi non ha visto l'Io abbandonare i limiti della propria introversione egoistica per respirare a pieni polmoni l'aria rarefatta della conoscenza e fondersi con tutto il creato? E quei 'sogni d'amore meravigliosi, puri, senza nulla di terreno, intessuti di profumo di fiori e luce lunare, con i quali oggi si ottenebrano i giorni della giovinezza e che sono sulle labbra di tutti i poeti di tutte le nazioni colte' non sono forse figli del platonismo?".
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Dettagli

2016
4 febbraio 2016
111 p., Brossura
9788867231935

Valutazioni e recensioni

Marius Ghencea
Recensioni: 4/5

Questo saggio ci permette di fare un po’ di luce nel mondo delle icone e nella liturgia della chiesa cristiana orientale. Ci consente inoltre di capire perché i due filoni pittorici (quello orientale e quello occidentale ) ebbero uno sviluppo qualitativo così diverso. Il primo esente da prospettiva e chiaro-scuri ma sfavillante di ori, il secondo, attento agli aspetti caratteriali di santi e madonne e immerso in un gioco di luci, ambienti e situazioni che costituirono poi la grandezza del nostro rinascimento. L’autore del testo, Pavel Florenskij, fu un poliedrico personaggio. Esso fu filosofo, teologo, fervido cristiano e matematico. Il che costituisce già un’anomalia. Venerato in Russia e pressoché sconosciuto da noi, meriterebbe invece una giusta rivalutazione. La prima parte del testo riguarda i sogni, ed il tempo, che nel loro ambito procederebbe “capovolto”. Solo per questo il saggio di Florenskij meriterebbe di essere letto e non sono un esperto di pittura, ma secondo me anche l'artista occidentale in certi casi ha una visione, magari usando dei modelli ma scelti secondo sogni e visioni alti. Un libro che non mi aspettavo. Una vera scoperta. Un autore profondissimo.

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