Ricerca avanzata

Mattatoio n. 5

Mattatoio n. 5 - Vonnegut, Kurt - wuz.it

di

Verso la fine della seconda guerra mondiale Vonnegut, americano di origine tedesca, accorse con tanti altri emigranti in Europa per liberarla dal flagello del nazismo. Fatto prigioniero durante la battaglia delle Ardenne, ebbe la ventura di assistere al bombardamento di Dresda dall'interno di una grotta scavata nella roccia sotto un mattatoio, adibita e deposito di carni. Da questa dura e incancellabile esperienza nacque Mattatoio n. 5 o La crociata dei bambini", storia semiseria di Billy Pilgrim, americano medio affetto da un disturbo singolare ("ogni tanto, senza alcuna ragione apparente, si metteva a piangere") e in possesso di un segreto inconfessabile: la conoscenza della vera natura del tempo."

Dettagli sul libro
1 recensione
Nella libreria di 1 lettore

BOOKeca

mostra altri

Commenti

Non sono presenti commenti per quest'opera. Vuoi essere tu il primo a scriverne uno?
  • Fra_paga il 07 apr 2019 12:53 Segnala abuso

    Sopravvalutatissimo. Icona della consueta (pseudo)cultura del politically correct, un libro che nasce per affrontare temi profondi solcandone, apparentemente, solo gli strati più superficiali. In...

    leggi tutto »

    Sopravvalutatissimo. Icona della consueta (pseudo)cultura del politically correct, un libro che nasce per affrontare temi profondi solcandone, apparentemente, solo gli strati più superficiali. In realtà lo stile (volutamente) frammentario impedisce di addentrarsi all'interno dell'opera; come una sassolino lanciato a rimbalzare sulla superficie dell'acqua, quando finalmente penetra nel profondo, sparisce per sempre. Voto 5.

    « chiudi

     
Sei capace di riscrivere questo libro in 451 caratteri? Prova! Non sono presenti nanoscritti per quest'opera. Vuoi essere tu il primo a scriverne uno?
Già iscritto?
Iscriviti


Lettori che hanno questo libro(1)

Tutti i lettori

Biografia