Ricerca avanzata

Gli Gli inconvenienti della vita

Gli Gli inconvenienti della vita - Cameron Peter - wuz.it

di

Queste storie raccontano due diverse e molto singolari forme di inquietudine: il malessere sottile che si allarga come una crepa nella vita in comune di due uomini, e la lunga guerra «misteriosa e mai dichiarata» in cui può trasformarsi un matrimonio di vecchia data. Le due coppie non potrebbero essere più distanti: lo scrittore in crisi creativa che divide un appartamento a Tribeca con un avvocato in carriera, e i due pensionati di una spenta cittadina di provincia, dove gli unici eventi degni di nota sono le periodiche inondazioni del fiume e gli appuntamenti della chiesa metodista. Casi da cui emana la sensazione di «un vivere fasullo, rabberciato, sempre lì lì per implodere o franare»; e infatti, sotto la superficie, questi rapporti vanno in pezzi davanti ai nostri occhi, lasciandoci attoniti e frastornati. Solo Peter Cameron sembra avere ancora il coraggio, e la forza stilistica, di trasformare storie simili in opere di varia lunghezza, fatte di dettagli che riconosciamo, e del vuoto spesso atroce che li separa. Perfette trappole narrative in cui scivolare è facilissimo, e istantaneo rimanere prigionieri. Senza però provare il desiderio di liberarsene.

Dettagli sul libro
1 recensione
Nella libreria di 1 lettore

Il voto della community

7,0
  • Trama 7,0
  • Personaggi 7,0
  • Stile 7,0
  • Incipit 7,0
  • Finale 7,0
  • Copertina 7,0

BOOKeca

mostra altri

Commenti

Non sono presenti commenti per quest'opera. Vuoi essere tu il primo a scriverne uno?
  • angebet il 27 apr 2019 12:17 Segnala abuso

    Ingredienti: due brevi racconti delicati ma densi di vita, due coppie diverse (giovani-vecchie, etero-gay) ma ugualmente in crisi, la difficoltà di superare inconvenienti esterni per rinsaldare il...

    leggi tutto »

    Ingredienti: due brevi racconti delicati ma densi di vita, due coppie diverse (giovani-vecchie, etero-gay) ma ugualmente in crisi, la difficoltà di superare inconvenienti esterni per rinsaldare il rapporto, un conflitto senza vincitori tra cambiamenti e abitudini, imprevisti e stabilità, dialoghi e silenzi. Consigliato: a chi conosce la difficoltà di ogni convivenza, a chi sa affrontare e descrivere le crepe dell’anima con leggerezza e sensibilità.

    « chiudi

     
Sei capace di riscrivere questo libro in 451 caratteri? Prova! Non sono presenti nanoscritti per quest'opera. Vuoi essere tu il primo a scriverne uno?

Il parere della redazione di Wuz

  • Cambiamento. Crollo. Crisi. Elementi che fanno parte della vita di molti di noi e che diventano centrali in La fine della mia vita a New York e Dopo l’inondazione, i due racconti proposti da Gli inconvenienti della vita, l’ultimo libro di Peter Cameron, scrittore statunitense, autore di bestseller come Quella sera dorata o Un giorno questo dolore ti sarà utile, divenuti film di pari successo. Continua a leggere

Già iscritto?
Iscriviti


Lettori che hanno questo libro(1)

Tutti i lettori

Biografia

Cameron Peter
Cameron Peter

Scrittore statunitense. Si è laureato all'Hamilton College di New York nel 1982 in... leggi tutto