Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Digital literacy e giovani. Strumenti per comprendere, misurare, intervenire - copertina
Digital literacy e giovani. Strumenti per comprendere, misurare, intervenire - copertina
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 5 liste dei desideri
Digital literacy e giovani. Strumenti per comprendere, misurare, intervenire
Disponibilità immediata
27,00 €
27,00 €
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
27,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
27,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
27,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
27,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Digital literacy e giovani. Strumenti per comprendere, misurare, intervenire - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Frequentemente la relazione tra nuove tecnologie e giovani viene banalizzata con retoriche dai toni allarmistici o, al contrario, celebrativi. In questo dibattito lo spazio dedicato alle competenze utili per vivere all'interno della società contemporanea spesso si esaurisce nella necessità di acquisire skills che appartengono per lo più al piano tecnologico. Per garantire la possibilità di vivere in modo attivo nella società dell'informazione, invece, è necessario sviluppare e potenziare la così detta Digital Literacy, un set di competenze che affianca alle capacità tecniche, un approccio critico in grado di riconoscere la complessità del panorama comunicativo contemporaneo e il ruolo dei media nella vita quotidiana. Attraverso riflessioni teoriche, ricerche empiriche e alcuni esempi di interventi svolti nel nostro paese, questo libro mira a fornire gli strumenti interpretativi utili ad orientarsi all'interno di un panorama complesso e articolato come quello della Digital literacy.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2017
30 novembre 2017
200 p., Brossura
9788891760944
Chiudi

Indice

Indice
Cosimo Marco Scarcelli, Renato Stella, La digital literacy. Uno sguardo teorico tra le competenze digitali dei giovani
(Non chiamiamoli nativi; Literacy, skills e competenze; La digital literacy; Il percorso che seguiremo in questo volume; Riferimenti bibliografici)
Giovannella Greco, L'apprendimento nell'era della connettività: una riflessione sociologica al confine tra comunicazione ed educazione
(Introduzione; Essere umano e tecnologia; Connettività e trasformazione dell'esperienza; L'apprendimento nell'era della connettività; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Piermarco Aroldi, Media Literacy e Digital Literacy. Il ruolo delle politiche
(Introduzione; Le iniziative della Commissione Europea; Le politiche per la Media Literacy nell'Unione Europea; La situazione italiana; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Giovanna Mascheroni, Nicoletta Vittadini, Bambini, touchscreen e digital literacy. La ricerca europea sulle emergent literacies
(Introduzione; I genitori europei di fronte ai touchscreen: fra mediazione, scaffolding e babysitter digitali; Nuovi temi nell'agenda di ricerca europea; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Michela Drusian, Manuela Farinosi, Giovani, social media e privacy literacy
(Introduzione; La privacy Literacy: una riflessione emergente; Tutela della sfera privata: una questione di genere?; Privacy literacy e gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado; Privacy literacy e gli studenti universitari; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Ida Cortoni, Famiglia e cittadinanza digitale. Interazioni e influenze nei preadolescenti
(Introduzione; Inquadramento teorico scientifico; Ipotesi guida e strutturazione della ricerca; Analisi dei risultati e discussione; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Rosanna Di Gioia, Monica Gemo, Sandra Troia, Stéphane Chaudron, Quando l'alfabetizzazione diventa cyber, responsabile e digitale
(Introduzione; Il diritto all'accesso, alla competenza digitale, al benessere online; Sicurezza, certificazione delle competenze del I ciclo e modello gComp; Un approccio pragmatico e partecipativo: l'esperienza Happy On-life; L'appropriazione delle risorse Happy Onlife; Dall'esperienza verso una rivisitazione dell'alfabetizzazione; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Mario Morcellini, Simone Mulargia, Christian Ruggiero, Quando le tecnologie manipolano la mediazione. Socializzazione e innovazione didattica nel progetto INF@NZIA DIGI.tales 3.6
(Smart objects e touch technologies. Quali strumenti per quale apprendimento; INF@NZIA DIGI.tales 3.6. Prove tecniche di innovazione didattica; I bambini tra protezione e diritti. L'approccio etico di INF@NZIA DIGI.tales 3.6; Quando è la famiglia ad essere toccata/modificata dalla tecnologia; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Raffaele Di Fuccio, Angelo Rega, Barbara Benincasa, Un concreto caso di applicazione degli strumenti per la didattica. Descrizione e analisi della sperimentazione avvenuta nelle scuole romane
(Le tecnologie ibride (fisico-digitali) e le applicazioni per la didattica: alcuni soluzioni rilevanti; La sperimentazione nelle scuole romane: INF@NZIA DIGI.tales 3.6 in un contesto operativo: l'approccio multisensoriale e centrato sulla manualità nella didattica come piano di connessione con le TIC; La valutazione dell'esperienza; Riferimenti bibliografici)
Marco Gui, Marco Fasoli, Il test Fastweb-Bicocca: la costruzione e la validazione di uno strumento per la valutazione della competenza digitale
(Introduzione; La misurazione della competenza digitale: una breve rassegna della letteratura; Il test Fastweb-Bicocca; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Marina Micheli, Facebook e digital skills: misurare le competenze digitali degli studenti nel campo dei social media
(Introduzione; Social network sites e digital skills; Metodologia della ricerca; Il campione; Risultati; Discussione e conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Simona Tirocchi, La grande assente. La digital literacy nelle scuole italiane
(Società, cambiamento e la necessità della media literacy; Digital literacy e ICT nella scuola italiana. Solo una questione di tecnologia?; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Cosimo Marco Scarcelli, Renato Stella, L'educazione ai media secondo le ragazze e i ragazzi. Osservazioni e suggerimenti per potenziare la digital literacy
(Introduzione; Metodologia: ragazze e ragazzi al centro della ricerca; Le aspettative e i suggerimenti delle\degli adolescenti; Un piccolo set di strumenti per chi vuole avviar attività mediaeducative; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Notizie su autrici e autori.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore