Ricerca avanzata

Il Consiglio d'Egitto

Il Consiglio d'Egitto - Sciascia Leonardo - wuz.it

di

Abdallah Mohamed ben Olman, ambasciatore del Marocco, si trova a Palermo nel dicembre 1782 per via di una tempesta che ha fatto naufragare la sua nave sulle coste siciliane. È questo il caso che fa nascere, nella mente dell'abate Velia, maltese e incaricato di mostrare all'ambasciatore le bellezze di Palermo, un disegno audacissimo: far passare il manoscritto arabo di una qualsiasi vita del profeta, conservato nell'isola, per uno sconvolgente testo politico, Il Consiglio d'Egitto, che permetterebbe l'abolizione di tutti i privilegi feudali e potrebbe perciò valere da scintilla per un complotto rivoluzionario. Apparso nel 1963, Il Consiglio d'Egitto è in certo modo l'archetipo, e il più celebrato, dei romanzi-apologhi di Sciascia, dove lo sfondo storico della vicenda si anima fino a diventare una scena allegorica, che in questo caso accenna alla storia tutta della Sicilia.

Dettagli sul libro
1 recensione
Nella libreria di 7 lettori

Il voto della community

7,9
  • Trama 8,0
  • Personaggi 8,5
  • Stile 8,0
  • Incipit 7,5
  • Finale 8,5
  • Copertina 6,5

BOOKeca

mostra altri

Commenti

Non sono presenti commenti per quest'opera. Vuoi essere tu il primo a scriverne uno?
  • angebet il 23 gen 2019 15:23 Segnala abuso

    Ingredienti: un falso storico architettato da un cappellano avido, una congiura fallita ordita da un avvocato idealista, la Sicilia di fine settecento sospesa tra rivoluzioni e restaurazioni,...

    leggi tutto »

    Ingredienti: un falso storico architettato da un cappellano avido, una congiura fallita ordita da un avvocato idealista, la Sicilia di fine settecento sospesa tra rivoluzioni e restaurazioni, un’allegoria senza tempo sull’uguaglianza, la verità e il diritto. Consigliato: a chi distrugge il passato per sopravvivere al presente ed assicurarsi il futuro, a chi cerca in un solo romanzo tanti temi in conflitto (diritto e giustizia, tortura e pietà, realtà ed apparenze, uguaglianza e privilegi, riformismo e immobilismo).

    « chiudi

     
Sei capace di riscrivere questo libro in 451 caratteri? Prova! Non sono presenti nanoscritti per quest'opera. Vuoi essere tu il primo a scriverne uno?
Già iscritto?
Iscriviti


Lettori che hanno questo libro(7)

Tutti i lettori

Biografia

Sciascia Leonardo
Sciascia Leonardo

Scrittore e uomo politico italiano. Esordisce sotto il segno di una prosa poetica (Favole della... leggi tutto