WUZ  
  HOME | sabato 11 febbraio 2012
Cerca nel sito
INTERVISTA

Intervista a Geppi Cucciari



Un bell'esempio di comicità al femminile: Geppi Cucciari è riuscita a rappresentare con ironia e intelligenza, l'eterna lotta fra i sessi descrivendo (con imparzialità) doti e difetti dell'uno e dell'altro sesso.  Forse un po' di indulgenza non manca però nei riguardi di quello femminile...
Ecco in questa intervista come interpreta il suo ruolo di attrice comica.


Ecco due note sulla sua attività e i suoi esordi nel mondo dello spettacolo.
Nel 2000 fa parte del laboratorio di cabaret Scaldasole, ma già nel 2001entra nella "grande famiglia" di Zelig.
 Non dimentica però gli studi, tanto che nel dicembre del 2000 si laurea in giurisprudenza all’Università Cattolica di Milano.
Eccola in televisione nel 2002, nella trasmissione magazine su Happy Channel Shorty and Spotty condotta dai Pali e Dispari e in radio nella trasmissione Pinocchio condotta dalla Pina su Radio Deejay. Non si fa mancare anche l'esperienza teatrale: è nel cast della commedia Maionese per la regia di Paola Galassi. A Radio Popolare è una presenza fissa nella trasmissione Scaldanight, in diretta giovedì sera dal laboratorio di cabaret Scaldasole.
L'arrivo su di una rete televisiva nazionale e in una trasmissione popolare come Zelig Off, ne decreta nel 2003 il grande successo.  Favore e successo che prosegue negli anni successivi con la sua partecipazione al Laboratorio Caffè Teatro di Verghera di Samarate alla trasmissione Comedy Lab (MTV). Fa poi parte del cast di Zelig Off approdato su Canale 5, anche quando passa alla prima serata, diventando una delle poche protagoniste femminili della trasmissione.  E poi arriva un film per la televisione (Attacco allo Stato del cui cast fa parte insieme a Raoul Bova) e infine il primo spettacolo teatrale Full Metal Geppi per la regia di Paola Galassi.  


Quando hai scoperto di possedere il "dono" della comicità?

La comicità intesa come mestiere non è solo un  dono, ma è un talento inutile se non ci lavori. Far ridere gli amici in pizzeria non è come salire su un palco.o mangiare
una pizza sul palco...


Trai spunto per le sue performances dalla tua quotidianità o da quella delle amiche?


Sì i, basta guardarsi attorno, la vita offre molti spunti, e quando non basta la tua ci sono quelle degli altri....

Ma le donne sono ancora "vittime", o pensi che abbiano conquistato consapevolezza della loro "superiorità" rispetto ai maschietti?

Io non penso che le donne siano migliore degli uomini, penso che ci siano donne idiote e uomini meravigliosi, e assolutamente viceversa. e sul palco gioco... non sono
sociologicamente impegnata..


E il matrimonio? è ancora una meta da raggiungere?


Per chi lo desidera sì. Non per forza e non a tutti io costi.

Geppi Cucciari è anche una delle autrici di un libro collettivo, Cuori di pietra. Racconti di donne sul disamore, scritto da tante donne, soprattutto giornaliste e scrittrici italiane (da Annamaria Testa a Mariolina Venezia a Nicoletta Vallorani), un unico tema, un unico scopo. Il primo: raccontare storie di "cuori di pietra"; il secondo: finanziare un progetto Unicef in Malawi (Africa) per la terapia di prevenzione della trasmissione del virus HIV dalle madri ai loro figli. I proventi per i diritti d'autore verranno devoluti appunto a questa importante iniziativa. Si tratta di ventidue racconti molto diversi, alcuni divertenti, altri commoventi.    

Le interviste

Ale & Franz
Beppe Braida
Pino Campagna
Maurizio Milani
Franco Neri
Checco Zalone

Recensioni
Claudio Bisio, Ficarra e Picone, Paolo Migone
Ridere fa bene!
Del perché l'economia africana non è mai decollata
di Maurizio Milani



08 giugno 2007 Di Grazia Casagrande


Condividi su:


Copyright © 1996/2012 Internet Bookshop Italia, tutti i diritti riservati.
Wuz è un marchio registrato.
Internet Bookshop Italia è una società di Giunti & Messaggerie
Internet Bookshop Italia S.r.l.
Sede Legale Via Giuseppe Verdi n.8 - 20090 Assago MI
Reg. Imprese di Milano 12252360156
CCIAA Milano 1542508
P.IVA 12252360156
Capitale sociale € 500.000 i.v.

Licenza SIAE n. 513 / I / 06-359.
Concessionaria di pubblicità MYads.it
Con la collaborazione di Argentovivo per il settore editoria libraria
Dati audience certificati Audiweb

Eventuali comunicazioni e segnalazioni utili possono essere inviate alla redazione
Alcune foto presenti su Wuz.it sono state prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio.
Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.