Ricerca avanzata

Gruppo di lettura condivisa (4 partecipanti)

 

351.png

Leggere insieme

Un gruppo dedicato al piacere di leggere insieme.Il funzionamento è analogo a quello di altri gruppi di lettura, si sceglie tramite una votazione il libro che tutti i lettori potranno leggere e commentare sul gruppo. Lo scopo principale è quello di avere molti spunti di riflessioni diversi e di ampliare le proprie letture spaziando dalla prosa al teatro e alla poesia; dai contemporanei agli intramontabili classici; dal romanzo alla saggistica!

Categoria: Letteratura -> Romanzi e racconti Gruppo pubblico.
Moderatore
Clody

Commenti

Effettua il Login per scrivere un messaggio sulla Bacheca

  • Clody 7 ore e 5 minuti fa ha scritto

    Vero ed è proprio per quelle parti coinvolgenti che mi dispiace, perché vedo dei momenti molto riusciti che alzano il livello e dimostrano comunque la validità dello scrittore. Purtroppo oggettivamente non si possono non notare certi difetti che appesantiscono un po' la lettura, senza contare almeno nel mio caso delle aspettative molto alte. Comunque lo trovo un romanzo abbastanza buono anche se i presupposti per fare meglio c'erano e un po' mi pesa quell'occasione mancata.

  • ac57 ieri alle 12:32 ha scritto

    Sono d'accordo con voi, ci sono delle parti molto coinvolgenti, interessanti, intelligenti ma nell'insieme Foer manca l'obiettivo, il romanzo è discontinuo, verboso come ho già scritto nel mio precedente post.

  • Tired 2 giorni fa ha scritto

    Sono totalmente d'accordo con Clody quando dice "...ci si dovrebbe soffermare su ogni battuta e su ogni passo per tirare le fila del discorso." Andando avanti non lo trovo un brutto romanzo, sicuramente non il capolavoro che mi aspettavo, ma questo insaccato di temi e parole non da ritmo alla lettura. Alcuni dialoghi sono micidiali, bellissimi. Ad esempio il parallelo iniziale fra quello che i due coniugi in crisi si dicono è quello che invece avrebbero dovuto dirsi in quel momento mi è piaciuto tantissimo, altre parti invece molto dispersive e lente. Andiamo avanti

  • Clody 5 giorni fa ha scritto

    Si Ac forse è così, almeno l'impressione che ho io è di vedere moltissime idee che emergono anche dai dialoghi. Però si aprono troppi spazi e come dici tu è disorganico, ci si dovrebbe soffermare su ogni battuta e su ogni passo per tirare le fila del discorso. Le idee non mancano di certo però si è giocato tutto subito, forse aveva davvero bisogno di un team di editor che lo guidasse verso una direzione precisa.

  • ac57 5 giorni fa ha scritto

    Ciao Clody, forse troppa carne sul fuoco, tanto da risultare oltre che prolisso, pretenzioso e disorganico, forse gli è mancato un buon editor?

  • Clody 5 giorni fa ha scritto

    No in generale non sono particolarmente entusiasta, non mi sembra un capolavoro, di certo è un libro con tanta carne al fuoco e comunque ci sarebbero tanti temi di cui parlare, tuttavia fin dalle prime pagine lo stile mi ha un po' rallentata. Io sono ancora un po' indietro con la lettura, ma vorrei comunque terminarlo.

  • ac57 7 giorni fa ha scritto

    Buonasera ragazzi, ho terminato Eccomi e decisamente non mi è sembrato quel capolavoro di cui parla la critica.

  • ac57 9 giorni fa ha scritto

    Ho dato uno sguardo alle recensioni su Eccomi, o sono completamente rincretinita o sto leggendo un altro romanzo.Molte opinioni sono condivisibili ma la grandezza del libro io non la vedo, anzi andando avanti,ormai sono sulle quattrocento pagine, si radicalizzano difetti che avevo notato all'inizio, i dialoghi per esempio sono portavoce del pensiero dell'autore non appartengono ai personaggi, alla loro individualità. Dai vostri commenti non sembrate entusiasti neanche voi o andando avanti con la lettura le prime opinioni sono cambiate? Ho il timore di perdermi un grande romanzo.

  • Clody 10 giorni fa ha scritto

    Interessante, purtroppo non avendo letto nulla prima di questo romanzo non ho il termine di paragone e quindi non avevo pensato al percorso stilistico dell'autore che può essere un altro punto da cui osservare il romanzo. Comunque soprattutto alla luce di questo punto cruciale nella sua carriera mi sento d'accordo con te Ac e penso che abbia ampi margini di miglioramento.

  • ac57 10 giorni fa ha scritto

    Hai ragione Clody ,le aspettative c'erano ma è il romanzo che non va.Ho letto non ricordo dove che la critica americana si è spaccata in due, lo hanno acclamato o stroncato.Per quanto mi riguarda non è un pessimo romanzo ma l'autore deve ancora crescere, si è allontanato dai suoi primi romanzi in cerca di un'opera di più ampio respiro ma ha ancora strada da percorrere, paradossalmente ad Eccomi preferisco Ogni cosa è illuminata, il suo primo romanzo.

  • Clody 11 giorni fa ha scritto

    Haha due vie per uscirne, comunque penso che il problema di questo romanzo sia anche la grande aspettativa che ha suscitato anche grazie alle molte recensioni positive nonché al nome dell'autore che chiaramente influisce,

  • ac57 11 giorni fa ha scritto

    Ah ah ah io vado velocemente perchè non vedo l'ora di finirlo, due faccie della stessa medaglia Tired.

  • Tired 12 giorni fa ha scritto

    Penso che mi serviranno tre mesi per finirlo

  • ac57 12 giorni fa ha scritto

    Non vorrei fare spoiler ma del resto è scritto sulla sinossi del romanzo, qualcuno è arrivato al terremoto in Medio Oriente? A mio avviso è la parte più debole del romanzo finora, posticcia, mal riuscita, non si integra con il resto della storia, voi che ne pensate?

  • ac57 13 giorni fa ha scritto

    Me l'auguro Clody, arrivata a pag 260,vedo solo difetti,vado avanti sperando di trovare anche i pregi.

  • Clody 14 giorni fa ha scritto

    Ciao ragazzi ho iniziato anch'io e procedo lentamente causa esami, in ogni caso sono d'accordo con voi, anche se di sicuro Foer ha talento, spero che con un po' di tempo in più si possa scorgere qualcosa che per ora non riesco a vedere.

  • ac57 15 giorni fa ha scritto

    Dimennticavo troppo prolisso per i miei gusti.Foer ha talento ma ancora non si è trovato.

  • ac57 15 giorni fa ha scritto

    Se non ti piace la trama credo che di fiducia dovrai averne molta Tired, a me sembra che peggiori andando avanti.

  • Tired 16 giorni fa ha scritto

    Un saluto a voi. Questa nuova lettura è iniziata. Ho letto un po' meno di te Ac e devo dire che mi piace il modo in cui lo scrittore costruisce le frasi, alcune le devo leggere più volte per capire il senso vero che , almeno per me, a prima vista rimane nascosto. Non mi sta piacendo molto, per il momento, la trama.Vado avanti con fiducia

  • ac57 16 giorni fa ha scritto

    Buongiorno ragazzi avete iniziato Eccomi, io ne ho letto un centinaio di pagine ma non posso dire che mi stia piacendo moltissimo. Cè qualcosa che non mi convince è un romanzo pretenzioso, che non mantiene le aspettative del lettore mi ha fatto venire in mente Pastorale americana a suo svantaggio, decisamente la prima impressione non è positiva.

1 2 3 4 5  ... 
Già iscritto?
Iscriviti

Amici in questo gruppo (0)

Invita altri amici

Partecipanti al gruppo (4)

Vedi tutti i membri

Libreria gruppo (8 libri)

Aggiungi un libro Vedi tutti