Ricerca avanzata

Gruppo di lettura condivisa (4 partecipanti)

 

351.png

Leggere insieme

Un gruppo dedicato al piacere di leggere insieme.Il funzionamento è analogo a quello di altri gruppi di lettura, si sceglie tramite una votazione il libro che tutti i lettori potranno leggere e commentare sul gruppo. Lo scopo principale è quello di avere molti spunti di riflessioni diversi e di ampliare le proprie letture spaziando dalla prosa al teatro e alla poesia; dai contemporanei agli intramontabili classici; dal romanzo alla saggistica!

Categoria: Letteratura -> Romanzi e racconti Gruppo pubblico.
Moderatore
Clody

Commenti

Effettua il Login per scrivere un messaggio sulla Bacheca

  • ac57 1 ora e 20 minuti fa ha scritto

    Sono completamente d'accordo Clody, sono alla fine del romanzo e come te trovo che sia un'ottima lettura. Tu a che punto sei?

  • Clody 3 giorni fa ha scritto

    Sono d'accordo Ac, un pensiero e riflessioni autentiche, originali, per certi versi differenti da quelle preimpostate dalla società su questo tema molto discusso e sul quale si sentono spesso gli stessi concetti e stessi argomenti in contrapposizione. Devo dire che è difficile parlarne in maniera nuova e posso dirmi soddisfatta di come lo sta facendo l'autrice. Questo dimostra che a volte non conta la storia o la tematica, ma come la si racconta: un'ottima lettura.

  • ac57 4 giorni fa ha scritto

    Sono a metà romanzo e trovo che il romanzo soddisfi le aspettative. Niente di scontato o buonista, anzi mi sembra che l'analisi storica sia presente pur se nell'ambito di un romanzo, non si tratta di un trattato sociologico, Mi piace come tratteggia i personaggi, hanno spessore consistenza sei d'accordo?

  • Clody 7 giorni fa ha scritto

    Anch'io ho iniziato, concordo con te, tutto positivo, mi piace molto a livello stilistico, veramente ben scritto e gradevole. Continuo fiduciosa nella lettura!

  • ac57 8 giorni fa ha scritto

    Grazie Clody, ho iniziato il libro e lo trovo molto interessante e ben scritto, la prima impressione è senz'altro positiva.

  • Clody 9 giorni fa ha scritto

    Oggi si parte ufficialmente con Voci del verbo andare, buona lettura Ac!

  • ac57 10 giorni fa ha scritto

    Per me va benissimo Clody, a lunedì con Voci del verbo andare.

  • Clody 11 giorni fa ha scritto

    Si ultimamente wuz sta avendo qualche problema, comunque sono d'accordo anch'io cominciamo la lettura noi due e poi vediamo se Tired vorrà aggiungersi a noi. Quando la facciamo iniziare, lunedì 9 potrebbe andare?

  • ac57 11 giorni fa ha scritto

    Buongiorno e scusate l'assenza ma non riuscivo ad accedere. Clody mentre aspettiamo Tired direi di cominciare la lettura del nuovo romanzo, non è per mancanza di rispetto verso Tired ma lui sapeva che la lettura di Pessoa finiva a Settembre avrà avuto modo di organizzarsi, speriamo si unisca a noi, è strana la sua assenza e mi preocccupa. Per quanto riguarda Ishiguro,io sono tra quelli a cui Non lasciarmi non era piaciuto, ma ti consiglio Quel che resta del giono, lo ricordo come un romanzo molto bello.Personalmente sto ancora aspettando il Nobel a Roth ma credo che aspetterò invano ogni anno è fra i papabili e ogni anno viene escluso, comunque Ishiguro è uno scrittore di tutto rispetto non so se addirittura da Nobel ma la mia è un osservazione di gusto personale.

  • Clody 11 giorni fa ha scritto

    Sempre nell'attesa, cosa ne pensate del Nobel di quest'anno? Ricordo che in gruppo avevamo letto "Non lasciarmi" e avevamo dato pareri un po' divisi, io avevo letto anche Notturni, una raccolta di racconti che non mi aveva entusiasmato poi tantissimo, vorrei dare ancora una possibilità a questo autore specialmente per via della motivazione allegata al Nobel, consigli?

  • Clody 13 giorni fa ha scritto

    Ho scritto anche un messaggio privato a Tired, spero che ritorni con noi e soprattutto che non abbia qualche problema serio! Sinceramente sono un po' indecisa sul da farsi, tu cosa ne pensi Ac?

  • ac57 17 giorni fa ha scritto

    D'accordo Clody

  • Clody 17 giorni fa ha scritto

    Non avevamo ancora deciso la data però avrei in mente di chiudere in brevissimo tempo questa lettura, ci manca il parere di Tired, sapere se è d'accordo, se ha terminato la lettura, quanto tempo ha bisogno per procurarsi il libro e, se anche lui è arrivato in fondo, chiudere con un brevissimo commento personale la lettura in corso. Attendo fiduciosa un commento di Tired, per avere la situazione più chiara.

  • ac57 18 giorni fa ha scritto

    Scusate ma quando cominciamo la nuova lettura?

  • ac57 18 giorni fa ha scritto

    Grazie Clody sono molto interessata alla nuova lettura, vado a leggermi l'intervista.

  • Clody 18 giorni fa ha scritto

    Ho letto questa intervista molto interessante a Jenny Erpenbeck, la scrittrice della nostra prossima lettura, del tema attualissimo. Ecco il link e speriamo di poter cominciare presto anche con la partecipazione di Tired. http://www.lindiceonline.com/incontri/interviste/lannegato-che-muta-la-realta-intervista-a-jenny-erpenbeck/

  • Clody 24 giorni fa ha scritto

    Per me andrebbe benissimo, attendiamo anche Tired e poi potremo procedere, io comincio a procurarmi il libro.

  • ac57 30 giorni fa ha scritto

    Per me va bene Clody,bisogna sentire Tired a che punto del romanzo è arrivato. La prossima lettura è Voci del verbo andare come d'accordo?

  • Clody 30 giorni fa ha scritto

    Ciao a tutti scusate l'assenza ma il sito non funzionava. Sono riuscita a terminare il libro, se anche Tired fosse d'accordo si potrebbe passare alla prossima lettura così anche Ac può partecipare. Cosa ne pensate?

  • Clody 41 giorni fa ha scritto

    Grazie per la tua partecipazione Ac, è sempre molto stimolante ascoltare pareri e opinioni di altri lettori su tematiche generali. In effetti hai fatto bene a precisare la differenza in quanto spesso si confonde un libro che richiede più tempo con un libro poco scorrevole e sovente è utilizzato il termine scorrevole in riferimento ad un libro che ha richiesto poco tempo di lettura, si tratta di un termine che come dici tu è positivo, ma va forse ampliato e connotato in più sensi. Anch'io mi trovo d'accordo con questo pensiero perché mette in evidenza il fatto che il lettore, oltre ad avere il diritto di esprimere il proprio parere soggettivo, ha anche il diritto/dovere di rispettare le tempistiche che il libro impone e di cercare il più possibile di capire le scelte dell'autore per avere una visione completa, senza per questo perdere lo spirito critico.

1 2 3 4 5  ... 
Già iscritto?
Iscriviti

Amici in questo gruppo (0)

Invita altri amici

Partecipanti al gruppo (4)

Vedi tutti i membri