Ricerca avanzata

In cima alla vetta (17 partecipanti)

 

340.jpg

Libri e letture sulle montagne

I migliori romanzi e racconti, i ricordi di escursioni e di scalate e, perché no, le guide più attuali sulla montagna.

Categoria: Geografia -> Viaggi e vacanze Gruppo pubblico.
Moderatore
Rouge

Commenti

Effettua il Login per scrivere un messaggio sulla Bacheca

  • sabrinapamela 41 giorni fa ha scritto

    Ciao a tutti, ho visto che il gruppo non ha più interventi recentissimi, magari sarebbe bello che si rianimasse... Io ho finito oggi Le otto montagne di Paolo Cognetti. Un libro delicato, un rapporto di amicizia indistruttibile, di contro a rapporti padri-figli non sempre sintoni. Un romanzo in cui la montagna è vero personaggio, né più né meno dei due ragazzi protagonisti. Un libro che mi ha fatto emozionare. Moltissimo.

  • Rouge 409 giorni fa ha scritto

    Purtroppo non sono in zona, ma mi sarebbe piaciuto andarci. Sul loro sito non ho visto il programma degli incontri letterari, ne sapete qualcosa?

  • Wuz Team 410 giorni fa ha scritto

    Cari amici amanti della montagna, a breve (28 aprile-8 maggio) ci sarà la 64esima rassegna internazionale dell’editoria di montagna, presso il Trento Film Festival. Qualcuno di voi parteciperà?

  • Rouge 438 giorni fa ha scritto

    Grazie FranciSchweiz per la segnalazione. Tutti i bei libri che raccontano la montagna sono i benvenuti.

  • FranciSchweiz 441 giorni fa ha scritto

    Buon giorno amici di Wuz. Un gruppo sui libri di montagna? Bella idea. Io ne ho letti diversi. Consiglio a tutti "Himalaya. Lungo i sentieri sacri del Nepal" di Franco Vivian. Ha vinto il primo premio nazionale "Scriviamo insieme" nel 2015

  • Rouge 647 giorni fa ha scritto

    Un bel libro, grazie Justine!

  • Justine 648 giorni fa ha scritto

    "Nessuno lo saprà. Viaggio a piedi dall'Argentario al Conero" di Enrico Brizzi. Ciao a tutti!

  • Rouge 652 giorni fa ha scritto

    Grazie a tutti, ragazzi! Quando ho aperto questo gruppo non mi ero reso conto che tra i libri sulle montagne c'è da perdersi!

  • ninfetta 654 giorni fa ha scritto

    Mi è venuto in mente anche "Tutti gli uomini del K2" della Tenderini che racconta la storia della "montagna degli italiani” illustrando tutte le spedizioni che l'hanno resa gloriosa, non solo quelle delle grandi conquiste. Infine il già citato Krakauer: sarà un classico, ma "Nelle terre estreme" non può mancare in questa lista!

  • Libertas1905 654 giorni fa ha scritto

    Ciao a tutti , vi segnalo "Il monte analogo" di René Daumal , forse la scalata più filosofica che sia stata mai effettuata.

  • feanor 655 giorni fa ha scritto

    Non dimentichiamo il mitico "La leggenda dei monti naviganti" di Paolo Rumiz.

  • Kilgore 655 giorni fa ha scritto

    Per me c'è il mitico "Aria sottile" di Krakauer... un reportage attualissimo sulla "apertura" di spedizioni (a pagamento) ad un pubblico troppo ampio, e sugli effetti catastrofici che questa prassi ha comportato in alcuni casi. Nello specifico, si parla di una spedizione sull'Everest compiuta da un gruppo di alpinisti non professionisti nel 2006, e del tragico epilogo che ne vide morire tanti. Un libro asciutto nello stile, quasi cronachistico, e di grande potenza. Lo consiglio.

  • Clody 655 giorni fa ha scritto

    Ciao a tutti, prendo la parola da profana in fatto montagne però vorrei segnalare "Scritti di montagna" di Massimo Mila, che è stato un importante musicologo italiano ma anche un alpinista appassionato. Il libro è stato pubblicato postumo e raccoglie vari scritti e riflessioni di Mila sull'alpinismo e sulle montagne.

  • ninfetta 655 giorni fa ha scritto

    Io consiglierei ?"Inferno bianco", di Hall Andy, ambientato in Alaska. Fa riferimento alla storica tragedia del 1967, la salita dei dodici alpinisti sul McKinley. So che il libro è stato scritto anche grazie alle testimonianze dei sopravvissuti...

  • Rouge 656 giorni fa ha scritto

    A 150 anni dalla conquista del Cervino, è stato appena pubblicato il libro di Reinhold Messner "Cervino. Il più nobile scoglio" che ricorda l'avventura di quella prima scalata.

  • api 657 giorni fa ha scritto

    Ottima idea Rouge! mi piaciono le camminate in montagna(quando posso) e leggo libri di questo argomento.Da Dino Buzzati a H. Hesse a T.Mann la scelta è vasta.

  • Rouge 658 giorni fa ha scritto

    Chiunque voglia contribuire è il benvenuto.

Già iscritto?
Iscriviti

Amici in questo gruppo (0)

Invita altri amici