Ricerca avanzata

... dei primi fanti il ventiquattro maggio (10 partecipanti)

 

322.jpg

Libri e letture sulla Grande Guerra

Cento anni fa l'Italia entrava in guerra. Propongo questo gruppo per raccogliere suggerimenti di lettura.

Categoria: Storia -> Saggi Gruppo pubblico.
Moderatore
Rouge

Commenti

Effettua il Login per scrivere un messaggio sulla Bacheca

  • Rouge 832 giorni fa ha scritto

    Oltre al libro segnalato da Feanor, ho aggiunto le poesie di Ungaretti. Ce ne sono diverse che hanno come soggetto i suoi ricordi della guerra. Credo che tutti conoscano "San Martino del Carso" che è praticamente in tutte le antologie scolastiche.

  • feanor 851 giorni fa ha scritto

    Uno sconvolgente: Maledetta guerra : le bugie, i misfatti, gli inganni che mandarono a morire i nostri nonni / Lorenzo Del Boca. - Milano : Piemme

  • Rouge 859 giorni fa ha scritto

    Aggiungo alla libreria "Alpi di guerra, Alpi di pace" di Stefano Ardito, pubblicato da Corbaccio. Sottotitolo: " Luoghi, volti e storie della grande guerra sulle Alpi". Mi sembra interessante.

  • Rouge 872 giorni fa ha scritto

    Grazie Feanor!

  • feanor 872 giorni fa ha scritto

    Eccone uno quantomeno interessante: La scienza in trincea: gli scienziati italiani nella prima guerra mondiale di Angelo Guerraggio - Milano, Raffaello Cortina, 2015

  • Rouge 875 giorni fa ha scritto

    Mi spiace Kilgore, ma a parte quel poco che si può vedere sul sito dell'editore http://www.beccogiallo.org/shop/edizioni-beccogiallo/24-la-grande-guerra.html non so dirti altro per ora. Chissà se qualcuno dei quattro wuznauti che frequentano questo gruppo può aiutarci.

  • Kilgore 876 giorni fa ha scritto

    Non ho letto il libro di Di Virgilio e Pascutti... com'è? Qualcuno sa dirmi qualcosa di più, in proposito?

  • Rouge 878 giorni fa ha scritto

    Grazie Feanor. È il primo graphic novel di cui parliamo in questo gruppo. Hai avuto modo di sfogliatlo? Dal sito dell'editore c'è un'anteprima di alcune pagine e mi sembrano ben fatte. L'unico altro libro del genere che conosco è Unastoria di Gipi, ma ho visto su Ibs che nel reparto fumetti ci sono diversi titoli sulla GG.

  • feanor 879 giorni fa ha scritto

    Buondì Rouge, ieri ho notato in libreria questo testo che non conoscevo: La grande guerra, storia di nessuno di Alessandro Di Virgilio e Davide Pascutti, Padova : Becco giallo, 2015

  • sara_tonon 883 giorni fa ha scritto

    Hai ragione Kilgore, purtroppo il correttore automatico e la mia pigrizia sono le mie croci. Grazie per il puntiglio.

  • Rouge 883 giorni fa ha scritto

    Ciao, Feanor. Sto facendo un'abbuffata di libri sulla grande guerra! Di Canfora ho letto diversi libri ma questo che segnali non lo conoscevo, mentre di Paolo Rumiz ho visto una serie di documentari e so che lavora bene (li ho citati nel primo post). Anche gli altri libri sembrano interessanti, li aggiungo alla libreria del gruppo. Grazie Feanor!

  • feanor 883 giorni fa ha scritto

    Altri interessanti: 1914 di Luciano Canfora, Come cavalli che dormono in piedi del grande Paolo Rumiz, Il grido dei morti, la prima guerra mondiale : il più atroce conflitto di ogni tempo di Niall Ferguson.

  • feanor 883 giorni fa ha scritto

    Buondì Rouge, un libro un po' diverso, ma assolutamente in tema: L'arte e la prima guerra mondiale di Marco Bussagli.

  • Kilgore 886 giorni fa ha scritto

    Il libro di Lussu è un grande classico, non c'è dubbio, Sara. ma è "Un anno sull'altipiano", non sull'altro piano. Così sembra un libro di fantascienza :-)

  • Rouge 886 giorni fa ha scritto

    Comunque hai fatto bene a ricordarlo: e' un testo fondamentale.

  • Rouge 886 giorni fa ha scritto

    Grazie Sara. Il libro di Lussu l'avevo già messo nella libreria del gruppo. Non ne ho parlato quando ho elencato i romanzi perché non so se sia da considerare narrativa o memorialistica.

  • sara_tonon 888 giorni fa ha scritto

    Bellissima idea. Un anno sull'altro piano di Lussu è già stato menzionato?

  • pat 890 giorni fa ha scritto

    Il libro di Cazzullo, "La guerra dei nostri nonni", non è niente male. Cazzullo secondo me è uno dei più bravi, oggi, in quella zona che sta a metà fra reportage, divulgazione storica e raccolta di testimonianze. Mi piace.

  • Rouge 891 giorni fa ha scritto

    Grazie Kilgore, dei tanti libri che parlano della GG nel suo complesso e non solo del fronte italiano, tra quelli recenti il libro di Janz mi sembra il più interessante. L'ho appena comprato e ho letto solo l'introduzione (per ora sto leggendo Isnenghi), ma la mia scelta è stata fatta dopo aver letto una bella recensione apparsa sull'Indice di qualche mese fa.

  • Rouge 891 giorni fa ha scritto

    Sembra una bella mostra quella di Milano. Se riuscirò a superare la mia proverbiale pigrizia ci farò un salto a vederla, grazie KidChocolate! Il sito per saperne di più è questo http://www.gallerieditalia.com/lagrandeguerra/

1 2 
Già iscritto?
Iscriviti

Amici in questo gruppo (0)

Invita altri amici

Partecipanti al gruppo (10)

Vedi tutti i membri