WUZ  
  HOME | venerdì 25 maggio 2012
Cerca nel sito
EVENTO

Il libro dalla A alla Z


Sono ufficialmente aperte le iscrizioni alla quindicesima edizione del corso di tecniche editoriali IL LIBRO DALLA A ALLA Z che comincia a Torino mercoledì 7 marzo 2012.


Cosa succede dietro le quinte del mondo dell’editoria? Quali sono i segreti che i professionisti del libro non rivelano? Come si “inventa” un caso letterario? Marketing e pubblicità riescono a forzare i gusti dei lettori? Cos’è un e-book? Il corso di tecniche editoriali IL LIBRO DALLA A ALLA ZETA, che comincia mercoledì 7 marzo, è una sorta di backstage dell’universo-libro e svela, in 52 ore di insegnamento, i meccanismi che regolano l’attività dell’industria libraria italiana.

Il corso, articolato in lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche, ha lo scopo di fornire agli iscritti le conoscenze di base per lavorare in campo editoriale. Partendo dall’esperienza di operatori di alcune delle maggiori sigle editoriali italiane si offre una panoramica sul lavoro delle varie figure professionali impegnate nella filiera dell'editoria.


La scelta di affidare la docenza a professionisti come editori, agenti letterari, redattori, editor e traduttori risponde all’intenzione degli ideatori del corso – Carola Messina e Maurizio Gelatti – di proporre agli iscritti un approccio metodologico il più possibile concreto e operativo.

Anche per questa nuova edizione, gli insegnanti provengono da alcune fra le maggiori sigle editoriali nazionali come Einaudi, Rizzoli, De Agostini – Utet Libreria, Loescher, Minimum Fax, Claudiana, Robin-BdV. In aula si parla di diritto d’autore e acquisizione diritti esteri, valutazione di un dattiloscritto inedito, editing, tecniche di traduzione, correzione di bozze, video-impaginazione, promozione, e-book e ufficio stampa.

Da quest’anno è prevista una borsa di studio pari al 50% dell’ammontare della quota di partecipazione che verrà assegnata allo studente più meritevole.


Programma

Panorama sull’editoria italiana
Agenzie Letterarie
Diritti d’autore e acquisizione diritti esteri
Struttura di una casa editrice
Correzione di bozze, editing e controllo cianografica
Tecniche di traduzione
Redazione di saggistica e scolastica
Promozione e distribuzione
Quarta di copertina e schede promozionali
Nozioni di grafica editoriale
Impaginazione testi
La tipografia
Ufficio stampa
Editoria digitale
La libreria

Durata del corso: 52 ore. Le lezioni si terranno dalle 18,00 alle 20,00 - il mercoledì e il venerdì.
Dal 7 marzo al 6 giugno 2012.

Luogo delle lezioni: Agenzia con.testi - Via Massena, 91 Torino
Attestato e stage : A coloro che avranno partecipato con regolarità alle lezioni, superando le prove di esame, sarà rilasciato un attestato di frequenza e a coloro che risulteranno particolarmente meritevoli sarà offerto un periodo di stage in strutture di Torino, Milano e Roma.


Informazioni e iscrizioni

corsi@contesti.it - www.contesti.it


30 gennaio 2012  


Condividi su:


Copyright © 1996/2012 Internet Bookshop Italia, tutti i diritti riservati.
Wuz è un marchio registrato.
Internet Bookshop Italia è una società di Giunti & Messaggerie
Internet Bookshop Italia S.r.l.
Sede Legale Via Giuseppe Verdi n.8 - 20090 Assago MI
Reg. Imprese di Milano 12252360156
CCIAA Milano 1542508
P.IVA 12252360156
Capitale sociale € 500.000 i.v.

Licenza SIAE n. 513 / I / 06-359.
Concessionaria di pubblicità MYads.it
Con la collaborazione di Argentovivo per il settore editoria libraria
Dati audience certificati Audiweb

Eventuali comunicazioni e segnalazioni utili possono essere inviate alla redazione
Alcune foto presenti su Wuz.it sono state prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio.
Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.
I siti del network: